Cerimonia di consegna e tavola rotonda l’11 ottobre a Rimini alla presenza del Presidente nazionale CNA Ivan Malavasi e delle massime autorità locali e regionali
L’11 ottobre alle ore 15, nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini (Via Tonini, 1) è in programma la cerimonia di premiazione della “Borsa di studio Mirella Valentini” per tesi di laurea e ricerche sull’imprenditoria femminile. Oltre alla Borsa di Studio (3 mila euro) verrà consegnata anche la Targa conferita dal Presidente della Repubblica.
Il Comitato Impresa Donna della CNA Emilia Romagna (che associa 25.241 donne tra titolari, legali rappresentanti, socie e collaboratrici d’impresa, pari al 24% del totale associati), ha deciso di istituire questo bando di concorso con l’obiettivo di favorire rapporti sempre più stretti col mondo della scuola e dell’università. Sui 709.849 lavoratori indipendenti dell’Emilia Romagna, le imprenditrici rappresentano ben il 25,9% pari a 184.130 unità, percentuale superiore a quella nazionale che è del 23,5%. La scolarizzazione delle donne imprenditrici è in forte crescita, superiore a quella degli uomini: il 70% è in possesso di diploma di scuola superiore ed il 5% di laurea.
Di qui la scelta di CNA di istituire una Borsa di studio intitolata a Mirella Valentini, funzionaria della CNA di Rimini e della CNA Emilia Romagna, scomparsa prematuramente nel febbraio 2004. Fra i promotori del Premio vi sono la Commissione Europea, la Regione Emilia-Romagna, il Comune, la Provincia e la CCIAA di Rimini.
Dopo la cerimonia ed i saluti di Mariangela Bastico (Assessore Regionale a Scuola, Formazione Professionale Università, Lavoro, Pari Opportunità) e di Renato Ioli (Presidente CNA Rimini) si svolgerà una tavola rotonda su “Imprenditoria femminile, un valore da diffondere e promuovere” con la partecipazione di:
Antonella Beltrami, Assessore Pari Opportunità del Comune di Rimini
Quinto Galassi, Presidente CNA Regionale dell’Emilia Romagna
Leonina Grossi, Consigliera Delegata alle Politiche di Genere e Pari Opportunità della Provincia Di Rimini
Mauro Morri, Assessore Attività Produttive della Provincia di Rimini
Conclude Ivan Malavasi, Presidente Nazionale CNA;
presiede Lucilla Pieralli, Presidente CNA Impresa Donna dell’Emilia Romagna