La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è il sistema generale nazionale ed unitario di rappresentanza delle imprese artigiane,commerciali e piccole industrie dei loro imprenditori, e delle relative forme associate.
Opera per l’affermazione dei valori dell’impresa, del lavoro, dell’economia di mercato, nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese e l’interesse generale del Paese, nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori.
Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oltre 621.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone.
Ha sedi a Roma e a Bruxelles, strutture Regionali e Provinciali, oltre 1.200 sedi territoriali per circa 10.000 operatori e 10 Associazioni organizzate di settore/mestiere. Complessivamente conta oltre 400.000 associati fra titolari, soci e collaboratori e 180.000 pensionati associati.
CNA Rimini è la più grande Associazione di categoria della provincia di Rimini, un network di 5672 imprenditori e 2130 soci pensionati, più di 110 collaboratori nelle 6 sedi comunali al servizio delle imprese.
Con proprie organizzazioni territoriali e di settore (mestieri) la CNA:
- Tutela le imprese nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali ed economiche;
- Promuove e favorisce iniziative finalizzate allo sviluppo delle imprese, al potenziamento della loro produttività, al collocamento dei loro prodotti sui mercati; ;
- Favorisce l’associazionismo fra imprese per una qualificata e incisiva presenza sul mercato;
- Stipula accordi e contratti collettivi di lavoro fornendo la relativa assistenza anche ad altre associazioni territoriali e di settore.
In Italia CNA rappresenta l’artigianato in numerosi Enti, Istituti, Commissioni, tra cui: CNEL, ICE, INPS, INAIL, Consiglio Nazionale dell’Artigianato, Artigiancassa, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori. È presente in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri: Ambiente, Commercio Estero e Politiche Comunitarie, Finanze, Industria Commercio e Artigianato, Lavoro e Previdenza Sociale, Lavori Pubblici. La CNA ha propri rappresentanti nei consigli e nelle giunte di numerose Camere di Commercio, di alcune delle quali esprime il Presidente.
Scarica
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile