Da molto tempo CUPLA Rimini incontra i Parlamentari al fine di illustrare le proposte tese a difendere i diritti dei pensionati sia ex- autonomi che ex-dipendenti.
Il quadro politico complesso, l'avvio recente del governo Renzi, il dibattito nelle Commissioni e in Parlamento sono elementi di riflessione e valutazione del CUPLA.
Pur in un quadro di restrizioni: delle opportunità di lavoro, di crisi della occupazione, di diminuzione del numero delle imprese, non può essere sottaciuto l'attacco alle pensioni (quelle future) e soprattutto quelle in essere.
In sintesi pesano:
– Il mancato potere d'acquisto delle pensioni eroso negli anni;
– Il rapporto sempre più squilibrato fra occupati e pensionati;
– La precarizzazione del lavoro e delle contribuzioni previdenziali;
– L'attacco con tasse vecchie e nuove, (incerte e confuse), al reddito personale e familiare;
– La non tutela del diritto alla fruizione della casa (I° casa locata ai familiari,; incertezza sugli importi della TASI, detrazioni, ecc)
– L'incertezza circa il recupero fiscale delle spese mediche, degli ausili sanitari, ecc.
L'elenco potrebbe essere ancora più esaustivo ma la saggezza degli anziani, il nostro senso di cittadinanza, una solidarietà autentica verso il Paese e i giovani, (i nostri figli e nipoti), ci impone di fermarci qui.
Auspichiamo però che da questo incontri, l'ultimo dei quali con l'On. Cesare Damiano, nonché con i Parlamentari locali del PD, esca rafforzato quel dialogo fra Governo nazionale e strutture sociali del territorio al fine di monitorare e conoscere le iniziative di carattere sociale, sanitario e previdenziale nell'interesse di migliaia di pensionati ed anziani del territorio riminese.
Segreteria CUPLA Rimini
Ermes Venturini
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile