“No a misure di stampo assistenzialistico. Sì ad interventi finalizzati a migliorare la qualità e la capacità concorrenziale di tutto il sistema imprenditoriale, con risorse di quantità adeguata ed immediatamente utilizzabili dalle imprese”.


Queste le indicazioni che, al tavolo di confronto sulla competitività, i Presidenti di CNA Ivan Malavasi, di Confartigianato Giorgio Guerrini e di Casartigiani Giacomo Basso rivolgono al Governo.


“L’artigianato e le piccole aziende, soprattutto del settore manifatturiero, sono duramente impegnati nella competizione internazionale e non possono aspettare i tempi lunghi della politica. Per questo – sottolineano i leader delle Confederazioni – apprezziamo l’apertura del tavolo di confronto con le parti sociali, ma dal Governo ci aspettiamo, come primo atto di semplificazione, che le misure a sostegno della competitività siano immediatamente operative”.


Tra i fattori di contesto da modificare, CNA, Confartigianato e Casartigiani puntano sulla completa eliminazione dei vincoli e degli oneri burocratici che frenano l’attività imprenditoriale, sulla riforma degli incentivi alle imprese e sulla valorizzazione del ruolo dei Consorzi Fidi.


Sollecitano anche misure per promuovere l’aggregazione tra imprese (reti e consorzi di aziende), per facilitarne l’accesso all’innovazione e alla ricerca (anche attraverso la collaborazione tra Pmi e Università), per favorirne l’internazionalizzazione, per diffondere la formazione dei dipendenti e degli imprenditori, per abbassare il costo dell’energia sulle Pmi.


Le Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese sollecitano altresì la decontribuzione triennale per i neoassunti nel Sud, misure per la decontribuzione degli aumenti salariali legati alla produttività a livello territoriale o aziendale e per la detassazione del lavoro straordinario, insieme con una riforma degli ammortizzatori sociali che ampli la platea dei soggetti destinatari e con interventi per diffondere la previdenza complementare.
Per quanto riguarda il Mezzogiorno, CNA, Confartigianato e Casartigiani ritengono che debba essere considerato risorsa primaria del Paese e posto al centro della politica economica, valorizzando tutte le energie imprenditoriali presenti nelle Regioni meridionali ad iniziare dall’artigianato e dalle Pmi.


Il comunicato unitario è relativo all’incontro, svoltosi oggi a Palazzo Chigi, tra il Governo e le parti sociali che ha visto per la CNA una delegazione guidata dal Presidente Nazionale Ivan Malavasi e dal Segretario Generale Gian Carlo Sangalli.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.