Nove donne imprenditrici, nove storie di chi ha lottato per l’indipendenza economica – simboleggiando al meglio il dinamismo della nostra comunità – e “per l’impegno svolto nel raggiungimento della parità di genere nel mondo del lavoro”, così come scritto sulla pergamena consegnata questa mattina da Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle politiche di genere del Comune di Rimini.

La premiazione si inserisce in un mese, marzo, completamente dedicato dal Comune di Rimini alle donne, con il cartellone “L’otto sempre – Incontri e riflessioni in occasione della Giornata Internazionale della Donna”.

Nel salutare le imprenditrici la Vicesindaca Chiara Bellini ha ricordato come “il lavoro femminile passa da alcuni passi concreti nella doppia direzione della leva culturale e quella dei servizi, in particolare quelli per la prima infanzia, come i nidi, che come Amministrazione stiamo potenziando, favorendone l’accesso e la gratuità. I numeri nazionali ci indicano numeri in crescita per l’occupazione femminile, ma il gender gap si riduce ancora con troppa lentezza. Non solo per le donne è più difficile pari carriera, per il carico ancora quasi esclusivo del lavoro di cura familiare, ma anche per quelle che riescono ad arrivare nelle figure apicali, lo stipendio rimane più basso rispetto ai pari ruolo maschi.  L’Italia di oggi è una “piramide rovesciata”, sotto il profilo demografico, sociale ed economico, ma oggi da Rimini parte un bel segnale. Queste donne hanno dimostrato di saper superare momenti difficili e arrivare al successo grazie al lavoro di squadra, alla valorizzazione delle lavoratrici e al sostegno non solo economico ma anche relazionale ed umano di chi lavora con loro. A loro va il ringraziamento mio personale e dell’Amministrazione comunale, che oggi fa festa insieme anche alle associazioni di categoria presenti, che contribuiscono con il loro impegno allo sviluppo dell’occupazione e della qualità lavorative delle nostre donne”.

 

Ecco la motivazione del premio a Raffaella: “Raffaella Campi socia di Newdada Comunicazione dal 1997. La sua carriera è stata guidata da un principio fondamentale: il sostegno alle pari opportunità tra i generi. Una passione che l’ha portata già nel 2012 a firmare (con il Comune di Rimini) il Protocollo contro la pubblicità sessista, iniziativa condivisa con gran parte dei colleghi dei media e della advertising locale. Un impegno contro una forma di comunicazione purtroppo ancora diffusa ai nostri giorni.
Per alcuni anni ha dedicato energie a progettare comunicazioni per eventi e creare gadget per “La Casa delle Donne”, un luogo simbolo della lotta per la dignità femminile. Lavorare a stretto contatto con queste realtà le ha permesso di comprendere profondamente le sfide che le donne affrontano quotidianamente nella società. È sconcertante pensare che, nonostante i progressi fatti, ci troviamo ancora nel 2024 a dover combattere per la parità di genere. La strada verso l’uguaglianza è ancora lunga ma  Raffaella Campi con il suo impegno anche all’interno di CNA Rimini, dove è impegnata ad affermare i valori della imprenditorialità femminile,  è convinta che attraverso la consapevolezza, l’educazione ed il presidio continuo, si possa realizzare un cambiamento significativo. La finalità della sua azione è costruire un futuro in cui la parità di genere non sia più un obiettivo da raggiungere, ma una realtà consolidata. Auguri e buon lavoro Raffaella”.

Le donne premiate sono state indicate dalle associazioni di categoria, presenti alla cerimonia con i loro rappresentanti, ecco quali:

CONFINDUSTRIA ROMAGNA
SIMONA BIANCHINI – MYO SPA

CNA
RAFFAELLA CAMPI – NEWDADA COMUNICAZIONE

CONFCOMMERCIO
ANTONELLA CURCIO – HOTEL VIENNA OSTENDA

LEGACOOP ROMAGNA
CHIARA ALIVERTI IN RAPPRESENTANZA DI ALESSANDRA FALCONI – COOPERATIVA ZAFFIRIA

CONFCOOPERATIVE ROMAGNA
EMANUELA MAGNANI – COOPERATIVA TRASPORTI SANTARCANGELO

CIA – CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
VALENTINA MAZZOTTI – BORGO NUOVO AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA

CONFAGRICOLTURA
LARA OSSANI – APICOLTURA L’APE LARA

CONFARTIGIANATO
CLAUDIA PASINI – FORNO DELLA VECCHIA PESCHERIA

FEDERALBERGHI RIMINI
GIGLIOLA TRAMONTI – HOTEL EUGENIO

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.