Oggi come CNA abbiamo inviato la nostra risposta alla Commissione europea alla sua “Consultazione pubblica sull’iniziativa prodotti sostenibili” che rientra tra le iniziative previste nell’ambito delle azioni del Green Deal, frutto di un lavoro di analisi e confronto condiviso tra l’Ufficio CNA Bruxelles, il Dipartimento Politiche Ambientali e le Unioni di CNA Nazionale toccate dal tema.

Un contributo condiviso tra i diversi settori che potranno cogliere le occasioni di una possibile strategia europea per la politica dei prodotti sostenibili basata sulla progettazione ecocompatibile, solo se questa potrà, pero’, contribuire significativamente a determinare valore aggiunto, competitività di prodotti e servizi e stimolare imprese e consumatori ad adottare modelli di business e consumo circolari, senza creare alcun ostacolo e costi aggiuntivi alle Micro PMI.

Abbiamo ribadito, pero’, che i prodotti interessati dalla consultazione hanno caratteristiche molto diverse (in termini di materiali che li compongono, prestazioni, funzionalità, caratteristiche di sicurezza, ecc.) e pertanto, la Commissione Europea dovrà tenerne conto nei prossimi passi di valutazione, oltre che nella revisione della Direttiva Ecodesign.

Al fine di sostenere le micro e le piccole imprese nel percorso di implementazione di strategie di Ecodesign sarà necessario prevedere strumenti di incentivazione che possano supportare tutte le fasi di sviluppo di un prodotto, dalla progettazione, produzione, immissione sul mercato e gestione post-vendita.

Infine, un messaggio chiaro è stato espresso sulla proposta di un “passaporto digitale del prodotto” di cui nella consultazione non si evince chiaramente quali siano le caratteristiche e le funzionalità e le implicazioni che l’adozione di tale strumento avranno per le imprese, in particolare per le PMI. Come CNA abbiamo sottolineato che dovrà essere uno strumento che raccolga in maniera digitale tutte le informazioni che un produttore è già tenuto a fornire quando commercializza un prodotto, dovrà essere uno strumento che faciliti al produttore la comunicazione delle informazioni pertinenti sul prodotto e che non costituisca un ulteriore onere amministrativo e burocratico.