Sei sicuro che l’immagine online della tua attività corrisponda a quella reale?

Forse è il caso di verificare. Ti spiego come fare e perché è importante. Social, motori di ricerca, siti…sulla rete tutto parla di te e della tua azienda, a prescindere dal fatto che tu investa tempo e soldi per curarne la tua presenza.

Vuoi un esempio?

Prova a scrivere il nome della tua attività su Google come se fossi un potenziale cliente che vuole avere una info su: orari di apertura, indirizzo, numero di telefono, prodotti/servizi che tratti.

Alla fine è quello che facciamo noi tutti i giorni no? Quante volte ti capita di farlo?

Ecco in quel preciso momento in cui escono i risultati, un potenziale cliente che non ti conosce comincia a farsi un’idea della tua attività.

Escono foto ed immagini, link al sito e a profili social, in bella evidenza la tua scheda Google Business Profile; insomma esce la tua carta d’identità online. Ma quello che c’è scritto sulla carta d’identità corrisponde alla realtà? Forse sì, prova.
Ho decine di esempi di attività con orari e giorni di apertura sbagliati, descrizioni dell’attività non complete, foto non pertinenti. Io stesso non sono andato in alcuni negozi perchè su Google risultavano chiusi e ne ho scelti altri scoprendo in seguito che in realtà erano aperti. Per me è cambiato poco, per loro sono diventato un cliente mancato.

Ma torniamo alla ricerca online.

Partiamo dal Google Business Profile, una scheda in bella evidenza in alto a destra che racconta tutto di voi. Una scheda, è bene sottolinearlo, auto generata. Cosa significa? Che c’è a prescindere dal fatto che tu lo voglia o meno.

A Google risulta che in un determinato indirizzo ci sia un’attività. Reperisce online tutte le info che trova (orari, contatti, giorni di chiusura, foto, ciò che fate e vendete) e crea la scheda. Punto. Sono info corrette? A Google non interessa molto. La sua necessità e dare una risposta a chi cerca.

Però non temere, hai una possibilità.

Puoi dire a Google che quell’attività è vostra, dimostrarlo in modo piuttosto semplice, prendere possesso della scheda e gestirla, inserendo tutte le info corrette, aggiornarla con post e foto.

Se non lo fai chiunque ti cerchi online si farà un’idea della tua attività in base a ciò che gli dice Google. Centinaia o migliaia di utenti (parliamo di questi numeri) che avranno una percezione distorta della tua impresa.

Passiamo poi alla ricerca organica dove troviamo nei primi risultati collegamenti al sito e in genere ai principali social (Facebook e Instagram su tutti).

Qua la situazione è idealmente più sotto controllo. Mi spiego: se hai un sito e dei profili social è presumibile che li abbia creati te, o comunque fatti creare/gestire sotto la tua supervisione. Dunque è un bene che da Google si possa accedere in modo rapido a queste risorse. Ma. C’è un ma. Sono sempre aggiornati ed in linea con quello che fai attualmente?

L’esperienza mi dice che non sempre è così.

Capita spesso di atterrare su siti datati e dalla navigabilità impossibile, pagine Facebook con l’ultimo post di 3 anni fa, profili Instagram abbandonati.

“Ah sì ma Facebook e Instagram li usiamo poco, il sito è da rifare”.

Ok ma a Google non interessa. E soprattutto non interessa alle decine, centinaia o migliaia di utenti che ti cercano online in quel momento e che da quanto vedono si fanno un’idea della tua attività, decidono se gli piace o no, se gli stai simpatico e antipatico e soprattutto se…puoi diventare loro cliente.

E te a questi potenziali clienti stai facendo di tutto per fornire un’immagine corretta e corrispondente alla realtà? Prova e osserva.

Se hai una bellissima attività, vendi prodotti/servizi fighi e sei bravo è un peccato che non si sappia.

Vuoi controllare se la tua presenza online corrisponde alla realtà? Compila il form, ti contatterà il nostro esperto di digital marketing











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.