E’ appena iniziato un nuovo anno, cosa si devono aspettare le imprese da questo 2023 digitale? Quali novità sono in arrivo? Su cosa è bene focalizzarsi?
Andiamo a vedere insieme alcuni trend, ma soprattutto consigli pratici alla portata delle piccole e medie aziende: è bello viaggiare con la mente, ma è meglio muoversi nel campo dell’utilità.


Google My Business

Partiamo dalla base. Lo strumento di Google rappresenta nella maggior parte dei casi il primo biglietto da visita online delle imprese. Una semplice ricerca, una parola chiave e via che appare la scheda con foto, informazioni, prodotti e servizi. Se non l’avete creata voi ci ha pensato Google reperendo informazioni nella rete, quello che potete fare è chiedere a Big G di gestirla, aggiornarla, creare post. Aumenteranno esponenzialmente le visualizzazioni e le interazioni, i clienti e potenziali clienti saranno sempre aggiornati e la vostra azienda ne beneficerà.


Sponsorizzate Facebook

E’ vero che la pubblicità su Facebook non funziona più? No. Ciò che è vero è che le sponsorizzate Facebook hanno subito forti cambiamenti, sono venute a mancare importanti azioni di targettizzazione che ne hanno minato l’efficacia ma restano uno strumento potenzialmente molto utile se gestito in modo professionale, ottimizzando i budget e definendo gli obiettivi.


La forza dei video

Per quanto riguarda i contenuti prosegue inarrestabile la crescita dei video e del loro valore all’interno di un piano editoriale. La durata media tende ad abbassarsi sempre più, per catturare l’attenzione sono fondamentali i primi secondi e pochi altri per mantenerla. Valutate come inserire questo tipo di contenuto nella vostra strategia, non improvvisate e puntate sulla qualità.

 

Tik Tok

Dici video ed è subito Tik Tok. Eh ma è solo per i giovani, si dice. Assolutamente no. I dati degli iscritti dicono il contrario, c’è una buona fetta di 35-55enni che su TT ci passano le ore. Non è un social semplice da cavalcare (quale lo è?), ma le potenzialità sono enormi. Approcciarsi nel giusto modo potrebbe fare la differenza anche per le piccole e medie imprese.

 

LinkedIn

Se si parla di b2b non si può non considerare LinkedIn che anche nel 2023 darà seguito alla sua crescita confermandosi il network di riferimento dei professionisti, mettendo in collegamento aziende, lavoratori, studenti, esperti di marketing e potenziali clienti. Sempre più orientato alla logica del social network in Facebook style, è uno strumento che riserva sorprese e, se usato bene, grosse soddisfazioni.

 

Consigli per le aziende?

Cercate sempre di capire di cosa ha bisogno la vostra impresa, valutando lo stato delle cose, quello che state già facendo online, ciò che funziona e quello che invece è solo uno spreco di tempo e soldi. Non è possibile fare tutto, definite una strategia e un budget, affidatevi a chi conosce il settore, monitorate, valutate.

 

Vuoi saperne di più?

CNA è al tuo fianco per fornirti una consulenza gratuita e per supportare la tua impresa nel mondo digitale. 

Vuoi una consulenza web marketing gratuita? Compila il form











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.