E’ appena iniziato un nuovo anno, cosa si devono aspettare le imprese da questo 2023 digitale? Quali novità sono in arrivo? Su cosa è bene focalizzarsi?
Andiamo a vedere insieme alcuni trend, ma soprattutto consigli pratici alla portata delle piccole e medie aziende: è bello viaggiare con la mente, ma è meglio muoversi nel campo dell’utilità.
Google My Business
Partiamo dalla base. Lo strumento di Google rappresenta nella maggior parte dei casi il primo biglietto da visita online delle imprese. Una semplice ricerca, una parola chiave e via che appare la scheda con foto, informazioni, prodotti e servizi. Se non l’avete creata voi ci ha pensato Google reperendo informazioni nella rete, quello che potete fare è chiedere a Big G di gestirla, aggiornarla, creare post. Aumenteranno esponenzialmente le visualizzazioni e le interazioni, i clienti e potenziali clienti saranno sempre aggiornati e la vostra azienda ne beneficerà.
Sponsorizzate Facebook
E’ vero che la pubblicità su Facebook non funziona più? No. Ciò che è vero è che le sponsorizzate Facebook hanno subito forti cambiamenti, sono venute a mancare importanti azioni di targettizzazione che ne hanno minato l’efficacia ma restano uno strumento potenzialmente molto utile se gestito in modo professionale, ottimizzando i budget e definendo gli obiettivi.
La forza dei video
Per quanto riguarda i contenuti prosegue inarrestabile la crescita dei video e del loro valore all’interno di un piano editoriale. La durata media tende ad abbassarsi sempre più, per catturare l’attenzione sono fondamentali i primi secondi e pochi altri per mantenerla. Valutate come inserire questo tipo di contenuto nella vostra strategia, non improvvisate e puntate sulla qualità.
Tik Tok
Dici video ed è subito Tik Tok. Eh ma è solo per i giovani, si dice. Assolutamente no. I dati degli iscritti dicono il contrario, c’è una buona fetta di 35-55enni che su TT ci passano le ore. Non è un social semplice da cavalcare (quale lo è?), ma le potenzialità sono enormi. Approcciarsi nel giusto modo potrebbe fare la differenza anche per le piccole e medie imprese.
Se si parla di b2b non si può non considerare LinkedIn che anche nel 2023 darà seguito alla sua crescita confermandosi il network di riferimento dei professionisti, mettendo in collegamento aziende, lavoratori, studenti, esperti di marketing e potenziali clienti. Sempre più orientato alla logica del social network in Facebook style, è uno strumento che riserva sorprese e, se usato bene, grosse soddisfazioni.
Consigli per le aziende?
Cercate sempre di capire di cosa ha bisogno la vostra impresa, valutando lo stato delle cose, quello che state già facendo online, ciò che funziona e quello che invece è solo uno spreco di tempo e soldi. Non è possibile fare tutto, definite una strategia e un budget, affidatevi a chi conosce il settore, monitorate, valutate.
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