Il 2024 è appena iniziato e come ogni inizio anno che si rispetti è accompagnato dai buoni propositi che, come da tradizione, nella maggior parte dei casi nel giro di qualche settimana ci abbandoneranno fino al prossimo gennaio.
Ma se a livello personale ognuno ha i suoi propositi e a beneficiarne è quasi esclusivamente lui stesso, a livello imprenditoriale è invece fondamentale in questo periodo avere chiaro ciò che può portare un valore aggiunto importante alla propria azienda.
Il digital marketing è ormai un asset fondamentale per ogni impresa, a maggior ragione per attività locali, artigiani, negozi, bar, ristoranti.
Ecco alcune idee di buoni ”digital” propositi per il 2024 che potrebbero aiutare a crescere queste imprese.
1 – Date importanza al digital marketing
Abbastanza scontato, direte, ma partiamo dalle basi. Qua parliamo di “dare importanza” non solo con le parole ma anche con i fatti, considerando appunto il web marketing un asset aziendale strategico in grado di fare la differenza. Quindi dovrà entrare a far parte a tutti gli effetti dei processi aziendali, coinvolgendo le persone giuste e dedicandogli il tempo necessario per far sì che sia percepito internamente all’azienda come un qualcosa di valore e in grado di migliorare l’azienda stessa.
2 – No improvvisazione, sì pianificazione
Come per ogni settore importante, anche in questo caso l’individuazione di una strategia, la programmazione, la pianificazione, sono assolutamente imprescindibili. Improvvisare potrà portare qualche piccolo beneficio nel brevissimo termine, ma se avete a cuore la vostra azienda e pensate che il digital marketing possa aiutarla a crescere, per farlo nel migliore dei modi è fondamentale mettersi a tavolino e pianificare tutto avendo ben chiari gli obiettivi.
3 – Dedicate e definite un budget
Le cose belle, e potenzialmente utili, si pagano. Il digital marketing non è gratuito. Se lo fate e ci credete, tra i buoni propositi mettiamoci quello di definire un budget annuale che tenga conto del fatturato aziendale, degli obiettivi e che comprenda tutto: ore dedicate da dipendenti, ciò che pagherete a consulenti/agenzie, investimento in advertising (Facebook/Instagram/Google ads, sito, newsletter, ad esempio).
4 – Scegliete i mezzi giusti
Nella fase di pianificazione un aspetto fondamentale lo ricopre la scelta dei giusti mezzi. Il web pullula di social e di strumenti ma non tutto è utile per tutti. Analizzate al meglio il vostro mercato e soprattutto individuate chi sono i vostri potenziali clienti, sulla base del tempo e budget che decidete di investire scegliete uno o più mezzi su cui puntare. Non date per scontato che Facebook sia vecchio, Instagram figo e le newsletter non funzionino. Valutate tutto e abbiate sempre chiaro cosa volete ottenere.
5 – Provate qualcosa di nuovo
“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”. Qeusta frase abusata di Bennis è applicabile un po’ a tutto, anche al web marketing. Se ciò che state facendo in ambito digital lo giudicate soddisfacente per la vostra azienda…bene così. Se invece pensate che si possa fare di più e meglio è il momento buono per provarci, per pianificare tutto l’anno, provando nuovi strumenti e nuovi mezzi per intercettare nuovi clienti.
6 – Non scoraggiatevi
Quelli bravi dicono “Never give up”. Soprattutto in ambito sportivo, il non mollare mai, il non cedere alla fatica è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo. Qua non parliamo di fatica fisica ma sicuramente anche per il digital marketing l’atteggiamento deve essere simile: non scoraggiarsi davanti alle difficoltà o al non ottenimento di risultati immediati. Essere sempre positivi e propositivi, la corsa è lunga, l’obiettivo deve essere sempre chiaro e bisogna essere pronti a cambiare e aggiustare il tiro, tempo e fiducia non devono mai mancare.
7 – Metteteci la faccia
Possiamo analizzare tutti i dati del mondo, confrontarli, incrociarli, capovolgerli ma alla fine emerge sempre un’unica verità: metterci la faccia fa la differenza. Soprattutto a livello locale puntare su contenuti in cui sono protagonisti titolari e dipendenti dell’azienda è un rigore a porta vuota che avete a disposizione, se non lo tirate la partita rimane sullo 0-0.
Volti conosciuti empatizzano immediatamente con chi c’è dall’altra parte dello schermo, li avvicinano, li invogliano a mettere un like e interagire, ma soprattutto (cosa ben più importante) a diventare vostri clienti.
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