Qualsiasi utente che condivide naturalmente l’energia prodotta dalla sua comunità può essere premiato dallo Stato se costituisce una comunità energetica, tutto ciò è previsto dalla Legge sull’autoconsumo 8/2020. Per CNA Rimini quella delle Comunità Energetiche rappresenta la risposta concreta alla crisi energetica e la speculazione sulle materie prime con cui le  imprese da oltre due anni devono fare i conti. L’idea è quella di mettere insieme le imprese sotto forma di Comunità Energetica.

Per CNA si tratta di una scelta strategica” sottolinea Davide Ortalli direttore di CNA Rimini “I tetti dei capannoni delle nostre aziende possono diventare un patrimonio utile per l’autoproduzione e/o per la condivisione dell’energia attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche tra le stesse imprese. Un processo che permetterà di renderle più competitive sul lato dei costi energetici e più sostenibili, con immediate ricadute benefiche per il territorio e per le imprese stesse. Sì, perché con un bilancio di sostenibilità, all’azienda si aprono anche opportunità sotto il profilo bancario, come ha rimarcato la dott.ssa Zacchi del gruppo BPER intervenuta all’incontro.

E’ stato questo il tema al centro del seminario organizzato da CNA Rimini “Comunità energetiche: produciamo la nostra energie” che, oltre alla presenza degli imprenditori ha visto al tavolo gli altri protagonisti di quella che potrebbe diventare una grande opportunità per il territorio riminese.

“Il sole fornisce 15mila volte l’energia che consumiamo e durerà 4 miliardi di anni” ha ricordato Leonardo Setti Docente e Ricercatore dell’Università di Bologna e Tecnopolo di Rimini Attraverso la costituzione delle Comunità Energetiche  si apre la possibilità di accelerare la transizione energetica verso le città solari: città tecnologicamente avanzate che rispettano l’uomo e l’ambiente”. Dinamiche che per Setti perseguono molteplici obiettivi “Remunerare l’investimento, sviluppare il bilancio di sostenibilità per tutte le imprese coinvolte e sostenere l’azione di welfare sociale con le comunità solari“.

CNA, attraverso la partnership tecnica con la Solar Info Community e quella scientifica con il Tecnopolo di Rimini, si candida ad informare e a coordinare tutti i vari protagonisti, imprese associate in primis, completando poi tutti i passaggi successivi, dalla consulenza alla costituzione e la successiva gestione della Comunità,  così da fornire alle aziende interessate un servizio chiavi in mano con un concreto vantaggio per le imprese ed una ricaduta sotto forma di Welfare sociale per il territorio.

Determinante l’aspetto finanziario.  Emma Petitti, Presidente Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, ha ribadito la centralità del tema per la Regione “In attuazione degli obiettivi europei di sostenibilità ambientale e di produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili abbiamo previsto Il contributo regionale a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute per l’avvio e la costituzione delle Cer e per gli studi di fattibilità e potrà essere incrementato fino al 90% sulla base delle premialità previste, fino ad un massimo di 50mila euro”.

Un’attenzione ribadita anche dal Comune di Rimini attraverso l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli che ha sottolineato l’impegno sull’efficientamento energetico nelle opere pubbliche, in particolare sugli edifici scolastici al quale si aggiunge la grande attenzione al principio zero consumo del suolo e alla rigenerazione con grande sensibilità alla sostenibilità.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.