Il Bellaria Film Festival, che vede alla direzione generale Sergio Canneto Presidente CNA Cinema Audiovisivo di Rimini, è la casa del cinema indipendente italiano, una casa speciale, sul mare: dal 1983 punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico “Cos’è il cinema indipendente? Sono opere capaci di farci dimenticare come, dove e perché sono nate, quindi poi capaci di farcelo domandare”. Enrico Ghezzi Fondato nel 1983 con il nome di “Anteprima per il cinema indipendente italiano”, si svolge nella località romagnola di Bellaria Igea Marina. Diretto tra gli altri da Enrico Ghezzi, Morando Morandini e Gianni Volpi, il festival ha avuto un ruolo di primo piano nella promozione del cinema indipendente italiano e, nel corso della sua evoluzione, si è caratterizzato per aver sempre teorizzato la necessità della commistione e dell’attraversamento di generi, durate e formati dei prodotti audiovisivi.

SCARICA PROGRAMMA

SCARICA PRESENTAZIONE

Nel corso degli anni ha visto esordire e ospitato quelli che oggi sono i grandi nomi del cinema italiano ed europeo: Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Sorrentino, Michelangelo Frammartino, Matteo Garrone, Pietro Marcello, Gianfranco Rosi, Silvio Soldini, Giuseppe Piccioni.

La 41° edizione, 2023, ha segnato dei record importanti:

  • ottavo festival più finanziato dal Ministero della Cultura, a dimostrazione dell’altissima qualità espressa, dell’innovatività e della sua importanza sul piano nazionale;
  • 9mila presenze in 5 giorni;
  • attualmente unico vero festival di cinema indipendente in Italia;
  • prima sezione industry in collaborazione con Cinecittà;
  • quintuplicato il budget e quindi il valore dell’evento in soli due anni;
  • la catalogazione e l’organizzazione dell’Archivio della storia del Festival, oltre quarant’anni di racconto del cinema italiano.

La prossima edizione, la 42°, evento cinematografico più longevo della Regione Emilia Romagna, si svolgerà dal 8 al 12 maggio e vedrà tra gli ospiti: Alice Rohrwacher, Barbara Ronchi, Chiara Martegiani, Greta Scarano, Simone Massi, Paolo Benvenuti, Giuseppe Gaudino, Franco Maresco, Nicolas Klotz e Elisabeth Perceval, Goffredo Fofi, Chiara Malta, Alessandro Comodin, Tormento, Tommaso Colliva, Simona Pampallona, Carlo Sironi, Alessandro Pugno, Silvia Degrandi, Tommaso Santambrogio, Simone Bozzelli, Annarita Zambrano, Nele Wohlatz, Sofia Exarchou, Héléna Klotz, Nelson Yeo, Sara Summa, e molti altri.

Inaugura il festival, in anteprima italiana, L’Empire di Bruno Dumont premiato con l’Orso d’Argento Premio della Giuria all’ultima Berlinale. Alla presenza del pluripremiato regista Bruno Dumont, che terrà una masterclass.
Molto folta sarà anche la partecipazione di figure istituzionali: Sottosegretario alla Cultura On. Lucia Borgonzoni, Direttore Generale Cinema Nicola Borrelli, Presidente Cinecittà Chiara Sbarigia, Direttore Rai Cinema Paolo Del Brocco, Direttore Rai documentari Fabrizio Zappi.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.