Entusiasmo tra i partecipanti alla lezione del grande coach, organizzata da CNA Industria. “Il vero leader sa trasformare in semplici le cose complesse”. Velasco risponde alle domande degli imprenditori

San Mauro Pascoli, 20 giugno 2023 – “Non c’è una leadership senza una squadra – ha esordito così Julio Velasco nel suo speech rivolto agli imprenditori di CNA Industria – un vero leader deve saper guidare, non comandare. Il suo compito è quello di trasformare in semplici le cose complesse”. Velasco ha proseguito parlando dell’importanza della motivazione e dei feedback: “l’arte di far funzionare una squadra è quella di far fare il massimo a ciascuno. Non servono tutti fenomeni, ci sono ruoli diversi ugualmente importanti. Un bravo coach sa mettere in evidenza i pregi di tutti. Poi è fondamentale saper delegare, che significa anche accettare l’errore”.

Grande entusiasmo all’evento formativo organizzato da CNA Industria Forlì-Cesena-Ravenna-Rimini, che si è tenuto giovedì 22 giugno a Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli. Oltre 200 le imprenditrici e gli imprenditori che sono accorsi da tutta la Romagna per ascoltare la lezione di Julio Velasco, il pluripremiato coach che ha indagato il reale significato di leader e gli strumenti indispensabili per ottenere il massimo dalla propria squadra e, di conseguenza, i migliori risultati. Molto efficaci gli aneddoti e le metafore sportive tratte dalla sua lunga esperienza sul campo, Velasco ha interagito con la platea rispondendo alle domande del pubblico e condividendo alcuni segreti concreti per guidare a propria volta un team verso il successo in azienda, rivelando le leve imprescindibili di un efficace lavoro di squadra.

Un messaggio particolare Velasco lo ha voluto dare alle numerose imprenditrici in sala: “le donne sarebbero più brave degli uomini ma sono sempre molto autoesigenti, hanno bisogno di essere incoraggiate, spronate. Alle mie giocatrici ho sempre detto: da me non prenderete mai un rimprovero perché avete preso una decisione sbagliata, ma semmai perché non avete preso nessuna decisione. Le donne devono imparare a buttarsi di più, senza paura di sbagliare!”.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, in particolare Giulio D’Angelo e Gabriele Frisoni, presidente e responsabile di CNA Industria Rimini, con l’appuntamento al prossimo evento formativo che si terrà nel corso dell’autunno. 

Vincendo tutte le principali competizioni mondiali della disciplina (due ori mondiali, tre europei, cinque titoli della World League, un argento alle Olimpiadi) e guidando la nazionale italiana della “generazione dei fenomeni” premiata poi come “la Squadra del Secolo”, Julio Velasco si è dimostrato nel corso della sua carriera un pensatore rivoluzionario. Oltre ad allenare le capacità tecniche dei propri giocatori, ha saputo infatti indagarne le motivazioni interiori e le paure profonde, le potenzialità come singoli e come collettivo, le ambizioni, i talenti e i difetti, riuscendo ad accendere nei propri ragazzi il desiderio di vittoria e la profonda convinzione di poterla ottenere ottimizzando le risorse a disposizione del team. 

Al termine dell’incontro si è tenuto un aperitivo di networking, un’occasione di convivialità e confronto tra i partecipanti, offerto da CNA Industria, raggruppamento d’interesse del sistema CNA che riunisce oltre 1700 imprese organizzate in forma industriale, attive su mercati nazionali e internazionali e impegnate quotidianamente nel campo dell’innovazione di prodotti e di processi. L’evento è stato realizzato grazie al contributo di: Albatros, Ravenna (RA); Antaridi, Predappio (FC); Areca System, Cervia (RA); Centro Dentistico Romagnolo, Forlì (FC); Gruppo Ubisol, Rimini (RN); Idrotermica Baroncini, Conselice (RA); Italsab, Faenza (RA); MMB, Faenza (RA); Nanni Ottavio, Savignano sul Rubicone (FC); Netrising, Cervia (RA); Nuova Comega, Cesena (FC); Prime Cleaning, Rimini (RN); Resina Forlivese, Forlì (FC); T-Consulting, Forlì (FC).

   

GUARDA TUTTA LA GALLERY

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.