Il prossimo 21 aprile – dopo una sosta forzata di due anni a causa dei lavori sulla circonvallazione che impedivano una viabilità sicura – per la settima volta Rimini sarà attraversata dal Somar Lungo, la tradizionale scampagnata fino al Santuario delle Grazie che i Riminesi effettuavano da secoli il Lunedì di Pasqua,  recuperata da Zeinta di Borg (Associazione commercianti d'area dei borghi e centro storico e Cna Commercio e Turismo.

Il filo conduttore del Somar lungo sarà la riscoperta della Rimini romana e per questo motivo sono state scelte come tappe tutti i principali monumenti riminesi. Quest'anno ricorre infatti il bimillenario del Ponte, mentre in tutta Italia di celebra l'Anno Augusteo e il 21 aprile ricorre il "Natale di Roma".

Come guide del percorso ‘ciceroni' eccellenti in collaborazione con i Musei di Rimini.

Si parte alle 9 dal Caffè delle Rose. Seconda tappa, il Ponte di Tiberio e i suoi duemila anni. Alle ore 9.30 tutti in Piazza tre Martiri: …Alea iacta est! Cesare ha passato il Rubicone. Alle 10 la tappa è all'Arco d'Augusto, il primo Imperatore. Alle 10.30 l'Anfiteatro romano e i ‘munera gladiatoria'; alle 11.00 le "asole" nel centro storico…Rimini a ‘strati'. Alle 11.30, dagli etruschi ai romani a Porta Montanara. A mezzogiorno è previsto l'arrivo al Santuario delle Grazie, dove si potrà partecipare alla Santa Messa.

Dalle 13, nel chiostro del convento, la Ligàza, (dal nome del fazzolettone che contiene i viveri per il pranzo), la tradizionale merenda all'aperto con  la quale i riminesi concludevano la gita fuori porta del giorno di Pasquetta. Quest'anno, grazie alla collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena e del Ristorante l'Angolo Divino, si potranno assaggiare squacqueroni, pane, latte, uova, ciambella e tanto altro ancora.

Altra novità della settima edizione è il pomeriggio ludico/culturale: per i bambini non mancheranno piccoli spettacoli di intrattenimento, laboratori di pittura di uova organizzati dalla Foresta Incantata di Rimini, mentre chi vuole potrà passeggiare alla scoperta dei sentieri e delle erbe di Covignano con l'Associazione ‘I Radecc'.

Sarà anche possibile visitare il Museo Missionario e, con l'aiuto di una guida, il Museo degli Sguardi a Villa Alvarado che ospita per l'ultimo giorno anche la mostra "Orzowei e le favole africane", il più famoso romanzo del maestro

Alberto Manzi, tradotto in 32 lingue, esposto insieme alle favole africane de I popoli raccontano, il Corriere dei Piccoli, i gadget, le locandine cinematografiche del film: "Tolleranza e razzismo nella visione del mondo di Alberto Manzi".

Aperta anche la pinacoteca delle Grazie. Ad accogliere i Riminesi ci sarà quest'anno il nuovo Padre Guardiano Maurizio Piazza.

In origine il pellegrinaggio al Santuario delle Grazie era una devozione dei marinai, che si rivolgevano alla Madonna nei momenti difficili e nella chiesa lasciavano i loro ex voto (ancora visibili) una volta scampato il pericolo. Nell'Ottocento, il ‘viaggio' diventò una scampagnata cui partecipavano anche gli abitanti del centro storico. Il corteo delle persone a piedi, in carrozza e sulle più varie cavalcature era detto "somar lungo", perché gli animali venivano montati anche da più persone alla volta.

Tutte le iniziative sono gratuite ma si consiglia di prenotare le visite, i laboratori e i tavoli per il pranzo al 335.1431980 e seguire il somar lungo su face book https://www.facebook.com/profile.php?id=100008206922368

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.