Prenderà il via il prossimo 13 maggio la nuova edizione di CIAK, il progetto CNA che connette le professionalità del cinema e dell’audiovisivo.

Gli appuntamenti del 2022 – il primo a Bellaria (Rimini), gli altri a Ferrara e Reggio Emilia – si danno l’obiettivo di qualificare e promuovere il sistema territoriale di competenze in ambito cinematografico e audiovisivo, favorendo in questo modo la crescita del settore.

Un percorso a tappe per incentivare il networking e lo sviluppo del settore cinematografico e audiovisivo del territorio emiliano-romagnolo, affrontando i temi di maggiore attualità in dialogo con gli esperti del comparto: è questa la proposta di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna che con il progetto CIAK, avviato nel 2021 e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, offre un’importante occasione di approfondimento e condivisione tra gli operatori di un settore unico nel suo genere. A rappresentarlo una lunga filiera di maestranze e di professionalità, di saperi tradizionali e di competenze digitali e tecnologiche, che insieme danno vita a quel mondo complesso che è il prodotto audiovisivo.

Il primo momento di confronto si svolgerà nell’ambito del Bellaria Film Festival. Venerdì 13 maggio alle ore 11.00 prenderà il via FRONTIERE. LA NUOVA GEOGRAFIA DEL CINEMA. DIALOGHI SUI CONFINI TRA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, COMUNICAZIONE, FESTIVAL, SALE CINEMATOGRAFICHE. L’incontro intende esplorare la possibile contaminazione tra creatività e management, puntando alla promozione dell’estro immaginativo attraverso la diversificazione e la moltiplicazione dei linguaggi, l’introduzione di innovazioni anche di tipo gestionale e il dialogo tra imprenditori e altri interlocutori del settore come organizzatori di festival e giovani professionisti.

 

Si terrà a Ferrara la seconda tappa del percorso: ADVERTAINMENT. STORIE CON LO SPONSOR. Quando la comunicazione commerciale si unisce al cinema e diventa narrazione.

Grazie a questo appuntamento sarà possibile esplorare dall’interno le logiche della filiera del cinema e dei suoi linguaggi, oltre che comprendere le potenzialità dei nuovi mercati. L’obiettivo sarà imparare a valorizzare lo storytelling aziendale, riconoscendo e promuovendo i propri valori e le proprie specificità. Un focus specifico sarà dedicato al tema della sostenibilità nella produzione e al “product placement”, grazie a cui incentivare una più forte relazione fra la filiera del cinema e le altre filiere del sistema produttivo regionale.

 

Terzo e ultimo appuntamento dell’anno sarà VISIONI DAL FUTURO. COME SARÀ IL CINEMA DOMANI. Analisi delle intersezioni con innovazione e tecnologia: gaming; realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale e big data.

Obiettivo di questa terza tappa è far incontrare e comunicare due mondi spesso distanti: quello dell’innovazione e della ricerca e quello dell’impresa. Si darà vita a un momento di scambio e networking per far dialogare, in un’atmosfera rilassata e informale, esperti, ricercatori, stakeholder, imprenditori, sulle modalità e le opportunità di collaborazione tra sistema dell’innovazione e il settore del cinema e dell’audiovisivo, attraverso la condivisione di case history e best practice.

 

 

In collaborazione con Bellaria Film Festival

CIAK. Il progetto CNA che connette le professionalità del cinema e dell’audiovisivo

FRONTIERE. LA NUOVA GEOGRAFIA DEL CINEMA.

DIALOGHI SUI CONFINI TRA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, COMUNICAZIONE, FESTIVAL, SALE CINEMATOGRAFICHE.

Venerdì 13 maggio, ore 11.00

Giardino della Torre Saracena

via Torre 75

Bellaria Igea Marina (RN)

Il progetto CIAK, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, intende presentare al pubblico i “segreti dei mestieri” legati al mondo audiovisivo e cinematografico favorendo al contempo lo sviluppo di sinergie tra i diversi operatori coinvolti, enfatizzando il ruolo del project management e del networking tra le imprese, tutti aspetti necessari per la riuscita di un prodotto audiovisivo di qualità.

“CIAK è un programma triennale iniziato con un ciclo di eventi nel corso del 2021 e che prosegue nel 2022 con tre appuntamenti destinati agli operatori del settore, alle giovani imprese, ad imprenditori e professionisti e a tutti gli interlocutori portatori di testimonianze o interessati al tema”.

 

Per maggiori informazioni:

PROGETTO CIAK https://www.cnaemiliaromagna.it/ciak/

La partecipazione agli incontri è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesta l’iscrizione: https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/ciak2022.php

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.