Il grande successo della prima edizione di Amarcord Fellini… Veramente, ha spinto il Borgo Santa Rita, associazione dei commercianti di via Castelfidardo e via Michele Rosa, a ideare una seconda edizione la "2.0", perseguendo l'obiettivo di riqualificare il centro commerciale naturale che si sviluppa attorno al mercato coperto, attraverso la cultura.

Le domeniche del 15 e del 22 dicembre il Borgo Santa Rita ricorderà il Maestro Federico Fellini focalizzandosi quest'anno sull'interpretazione in chiave moderna di alcuni personaggi felliniani. Un progetto che si è potuto realizzare grazie alla collaborazione con alcuni studenti di varie Facoltà ed istituti, coordinati dal professore Giancarlo Amici.

Lungo le vie del Borgo, entrambe le domeniche, verranno allestiti dei veri propri set cinematografici dove potremo trovare la fotografia del personaggio felliniano, i disegni che il Maestro realizzò, i bozzetti preparatori con le interpretazioni in chiave moderna del personaggio e la modella che indosserà la outfit scelto dagli studenti .
I set verranno fotografati e ci saranno videomaker che interagiranno con il pubblico intervistandolo realizzando così delle vere e proprie performance.
L'obiettivo di questo progetto è stimolare i ragazzi a confrontarsi con una realtà a loro lontana cercando di cogliere ciò che rende eterno l'essenza di un personaggio. Vedremo così come loro immaginano possa essere oggi la purezza di Teo, lo zio Matto di Amarcord, oppure la delicatezza e l'ingenuità di Cabiria costretta dalla vita a rivestire un ruolo, la prostituta, che non le appartiene. Selezionata anche Gelsomina, icona del film La Strada.

Come lo scorso anno verrà realizzato un concorso,  i vari "set" potranno essere infatti votati sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio 2014 durante la commemorazione del novantaquattresimo anno dalla nascita del Maestro.

Domenica 22 Francesca Fabbri Fellini presenterà A tavola con Fellini. Ricette da oscar della sorella Maddalena, ricette che il pubblico potrà assaggiare nei bar e nelle gastronomie del Borgo.

Infine, per rispondere alle richieste del pubblico, verrà nuovamente allestita la mostra fotografica del film Amarcord, cuore della manifestazione dello scorso anno.

 Si ringrazia il Mercato Coperto per la gentile concessione dell'area mercatale.

 

 Per informazioni: fb: Borgo Santa Rita Rimini – info@angolodeimanduchi.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.