È partita l'ottava edizione di "NON CONGELATECI IL SORRISO" (NCS) il progetto di educazione all'amicizia e solidarietà sociale nato per contrastare il bullismo a scuola, favorire una migliore convivenza nella comunità locale e incoraggiare la partecipazione delle aziende alla realizzazione di una vera "comunità".  

Il progetto, infatti, è stato scelto dalla Regione Emilia Romagna come esempio di buona pratica sociale e concreta collaborazione tra privato e amministrazione pubblica proprio nella creazione di servizi in risposta a nuove esigenze e richieste di natura sociale. 

Collettore di aziende private, categorie, istituzioni e polo scolastico a livello provinciale NCS ha un ambito di indirizzo rivolto alla provincia di Rimini e ambito di intervento prevalentemente rivolto alla riduzione del disagio giovanile. 

Rispetto al valore sociale e comunitario NCS contribuisce in termini innovativi alla costruzione di risposte verso un fenomeno sociale sempre più dilagante – quello del bullismo giovanile. 

"Non ConGelateci il Sorriso" è realizzato in collaborazione tra Provincia di Rimini, Sigep, Mo.Ca spa, Cna e Confartigianato Rimini, Uni.Rimini, Ufficio Scolastico Provinciale e con la partecipazione straordinaria della Fondazione Francolini.

L'VIII^ edizione, che porta a 1002 i bambini ad oggi partecipanti conferma i punti cardine delle passate edizioni:

  • La voglia dielaborare "buone regole" di responsabilità personale
  • Un supporto concreto ai genitori nella ricerca del giusto equilibrio tra regole, affetto e impostazione educativa
  • Una moderna chiave di lettura necessaria anche rispetto ai social network attraverso i quali passa oggi il cyber bullismo.

L'edizione 2014/2015 coinvolge quattro classi di scuola media: a Rimini la seconda B della Scuola "Fermi"; a Santarcangelo di Romagna le prime E,I,M della Scuola Franchini.

Proprio alla scuola e agli studenti "Non ConGelateci il Sorriso" offre un'opportunità in più per promuovere la conoscenza reciproca: si tratta di veicolare i messaggi di amicizia dei bambini all'interno della rete delle gelaterie aderenti con gli "assaggi dell'amicizia". Attiva e operante la rete di gelaterie che partecipano al progetto mettendo a disposizione carnet di assaggi e degustazioni, pomeriggi di confronto e location per ospitare caffè pedagogici con i genitori (ad oggi oltre 30 partecipazioni confermate).

Per quanto concerne le attività scolastiche il primo passo è il laboratorio a scuola, condotto dall'esperto Marcello Franca, insieme al laboratorio di educazione ai media, coordinato da Alessandra Falconi del Centro Zaffiria; i ragazzi realizzeranno inoltre cortometraggi e Avatar per comunicare il loro vissuto e scambiarlo con i loro ‘pari' durante il workshop conclusivo del progetto, in calendario il 21 gennaio al SIGEP di Rimini Fiera, da sempre attiva sostenitrice e madre del progetto.

A concludere il percorso, "Gelatieri per un Giorno": un mini-laboratorio pratico di gelateria presso Mo.Ca dedicato ai più motivati. Dulcis in fundo, Mo.Ca mette a disposizione delle scuole aderenti al progetto, la possibilità di regalare l'iscrizione gratuita ad un corso organizzato dalla propria scuola di formazione professionale AIDA – Accademia Italiana Dolce Arte a scelta tra i seguenti (per un valore di oltre € 1.000):

1. "Torte Decorate di Cake Design" con Teresa Doria, 2  e 3 dicembre 2014.

2. "Fare Impresa Oggi", corso con il coach Pietro Bazzoni, 4 dicembre 2014.

3. DNA Gelatiere, 5 giornate/lezioni nel periodo febbraio-marzo 2015.

4. "Il Buffet di Stile" con lo chef Angelo Bosco, 11 e 12 marzo 2015.

Le "buone notizie" per il territorio non finiscono qui! Mo.Ca lancia la prima edizione del concorso "La bontà che fa crescere", riservato alle scuole medie di tutta la provincia. Scopo di questa iniziativa è dare voce alle pratiche di generosità e solidarietà in forma di singole azioni oppure di progetti strutturati. Il concorso mette a disposizione della scuola un riconoscimento economico di € 1.500 e numerose opportunità didattiche, laboratori e visite aziendali. Le scuole interessate a partecipare dovranno comunicare la loro adesione entro il 30 dicembre 2014.

Per informazioni e dettagli

noncongelateciilsorriso@moca.it

pagina FB Non congelateci il Sorriso

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.