Dal 27 luglio ripartirà l’operatività del Fondo 394/81 gestito da SIMEST attraverso 6 nuove linee di finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto per le imprese.
La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo che consistono nella concessione di un finanziamento agevolato fino allo 0,464% assistito da un eventuale co-finanziamento a fondo perduto fino al 10%.
Le sei linee di intervento SIMEST
- INSERIMENTO MERCATI
La misura consiste nell’attuazione di programmi per la realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, volti a consentire, in prospettiva, una presenza stabile dell’impresa beneficiaria nei mercati di riferimento. L’investimento può essere realizzato attraverso l’apertura di una nuova struttura (ufficio, showroom, negozio, spazio in area commerciale), anche a carattere temporaneo, in un Paese estero dove non è presente l’impresa richiedente oppure attraverso il potenziamento della presenza dell’impresa in un Paese estero già presidiato.
- TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA
Sono ammesse spese per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica o per entrambi nonché spese per il rafforzamento patrimoniale.
Per la realizzazione degli interventi sono ammissibili le seguenti spese.
Spese per la Transizione Digitale, anche in Italia:
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
- investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
- consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
- disaster recovery e business continuity;
- blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);
- spese per investimenti e formazione legate all’Industria 4.0.
Spese per Transizione Ecologica:
- spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);
- spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento.
- FIERE ED EVENTI
La misura è volta a sostenere la partecipazione fino a massimo di 3 eventi di carattere internazionale, anche virtuali, tra: fiere, mostre, missioni imprenditoriali o missioni di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.
- E-COMMERCE
Il finanziamento è destinato alla realizzazione di un progetto per la creazione di una piattaforma e-commerce propria, oppure il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente, oppure l’accesso ad una piattaforma di terzi (marketplace) con la creazione di un proprio spazio/store per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.
- CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
Questa linea di intervento sostiene gli investimenti volti a favorire la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
- TEMPORARY MANAGER
Questo asse è volto a sostenere l’inserimento temporaneo da parte di imprese italiane di figure specializzate (Temporary Manager) per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’impresa sui mercati internazionali.
Beneficiari delle 6 linee di finanziamento
Fra i requisiti necessari per accedere ai finanziamenti agevolati Simest vi è:
- non essere impresa in difficoltà;
- aver depositato almeno due bilanci (salvo eccezioni) ovvero due dichiarazioni dei redditi relativi a due esercizi completi;
- avere plafond “de minimis” disponibile.
Per ogni informazione e per consulenza della preparazione nella domanda di contributo:
CNA Credito Srl – Mediazione Creditizia tel. 0541 760292 / 0541 760281 mail credito@cnarimini.it
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile