Bologna, 20 ottobre 2010. CNA Federmoda grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna ed alla collaborazione di ICE, porterà sulla passerella allestita presso il MOCA di Shanghai nella sfilata del 27 ottobre – a chiusura di Expo Shanghai, il principale evento mondiale in calendario per il 2010 – le creazioni di 13 imprese della regione. Si tratta delle collezioni moda di: 9.2, Artico, Ascot, Ave Caprice, Bruno Magli, Classe Ducale, Coccole Italia, Delves JK, Emmanuel Schvili, Grandifur, Lacompel, Le Fate, Made in BO. Sotto la direzione artistica di Roberto Corbelli e la regia di Candy Huang, la sfilata "Dressed for all Seasons" presenterà ad un pubblico selezionato di buyers e stampa, le collezioni per l'autunno-inverno 2010/2011 e per la primavera-estate 2011 di abbigliamento e maglieria donna, abbigliamento uomo, lingerie, calzature, pellicce, capi in pelle, bigiotteria e accessori moda dell'Emilia Romagna.

"La sfilata di moda delle imprese emiliano-romagnole a Shanghai – dichiara Ruben Sacerdoti, responsabile del Servizio Internazionalizzazione della Regione – rappresenta l'evento di chiusura delle iniziative regionali all'Expo. Un calendario che ha visto susseguirsi nell'arco dei sei mesi della manifestazione 30 iniziative promozionali per la valorizzazione delle principali filiere produttive dell'Emilia-Romagna con il coinvolgimento di circa 150 imprese".

L'iniziativa intende offrire una grande opportunità di visibilità al nostro sistema produttivo del tessile, abbigliamento, pelle, cuoio e calzature. "L'obiettivo che si intende perseguire- spiega Antonio Franceschini, responsabile CNA Federmoda a capo della delegazione di imprese che sarà presente la prossima settimana in Cina – è incrementare la competitività della aziende del settore, in quanto fanno parte di un sistema italiano di produttori che contraddistinguono i prodotti per qualità, innovazione e sono l'interpretazione dell'italian life style. La sfilata sarà accompagnata da momenti di incontro con operatori commerciali al fine di supportare la penetrazione commerciale delle nostre imprese nel mercato cinese".

Da diversi anni ormai sono in corso esperienze tese ad affrontare questo mercato, una realtà economica che per la nostra regione ha segnalato un dato in controtendenza nell'anno 2009, registrando un aumento del 3,3%. Già in passato sono state realizzate diverse iniziative promozionali nel Paese asiatico per consentire alle imprese di realizzare nuove soluzioni promozionali per posizionare i propri prodotti ed incontrare operatori commerciali cinesi in alcune delle città di riferimento per la promozione commerciale dei prodotti moda: Pechino, Shanghai e Dalian. "La Cina rappresenta sicuramente una delle realtà di riferimento per i prossimi anni, una realtà – prosegue Franceschini – che sempre più si imporrà nel mondo sia come polo competitivo, quindi concorrente, che come mercato potenziale. Portare su una passerella appositamente allestita presso il MOCA (Museum of Contemporary Art) di Shanghai una presentazione delle collezioni moda di 13 nostre imprese è estremamente significativo. Quella cinese è una realtà che nei prossimi anni si proporrà nel contesto internazionale con un capitale umano dotato sia dal punto di vista intellettuale che dal punto di vista di capacità di spesa, se si pensa che nel 2020 la disponibilità media di capitale fisico per persona sarà pari a quella in seno all'UE. Per il mercato dei beni di lusso è prevista una crescita del 30% per 2011; si stima che entro i prossimi 5 anni la sola cosiddetta China Mainland (escluso il territorio di Hong Kong) diverrà il 3° mercato mondiale per questo tipo di generi di consumo. In questo ambito gran parte è costituita dai prodotti moda, un mercato che già quest'anno rappresenterà per i prodotti dell'abbigliamento e degli accessori moda un valore di 53 miliardi di euro. Nel breve periodo il mercato dei prodotti moda di alto livello è dato in crescita con stime di aumento del 18% per prodotti in pelle e accessori e del 16% per l'abbigliamento".

In Emilia Romagna sono circa 8mila le imprese operanti nel settore moda. Il tessile-abbigliamento-moda é il terzo per numero di addetti (con una significativa presenza femminile pari al 70% della forza lavoro) dopo metalmeccanica e alimentazione ed il terzo per valore delle esportazioni, dopo metalmeccanica e ceramica. In termini di fatturato ed export, presenta dati migliori rispetto alla media nazionale. L'Emilia Romagna rappresenta un caso interessante di convivenza di modelli produttivi diversi, molto ben caratterizzati sul piano territoriale.

Le strategie seguite dalle aziende emiliano romagnole hanno visto un progressivo e continuo processo di qualificazione del prodotto (in termini di qualità, stile e contenuto moda), che ha determinato un complessivo riposizionamento del settore su fasce di mercato più elevate. L'aspetto interessante è che il processo di qualificazione del prodotto ha coinvolto in modo generalizzato tutte le tipologie di imprese, sia quelle piccole che quelle di maggiori dimensioni. L'investimento realizzato dalle imprese nella fase di ideazione e progettazione dei prodotti ha determinato, oltre all'incremento della qualità delle produzioni, anche un significativo ampliamento della gamma dei prodotti offerti. Negli ultimi anni, la varietà dei prodotti, e la loro variabilità è aumentata notevolmente, e questo rappresenta uno dei principali punti di forza della produzione emiliano romagnola ed una delle più importanti ragioni del successo sui mercati esteri. Un dato significativo: il campionario annuale dell'industria dell'abbigliamento emiliano-romagnolo quasi raddoppia nell'ultimo decennio. A partire dagli novanta, i caratteri tipici della produzione regionale, rappresentati dalla realizzazione di prodotti per donna ad elevato contenuto moda, elevata qualità e in produzione limitata, si accentuano ulteriormente, mettendo in evidenza una vocazione specifica dell'industria regionale verso prodotti rappresentativi del miglior Made in Italy ed Italian style.

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.