Alla presenza del presidente Provinciale CNA Fabrizio Moretti tutti hanno concordato che definire il 2013 un anno di forte preoccupazione e riduttivo, in particolare per la mancanza di certezze sul credito, sulla eccessiva fiscalità e sulla reale volontà della classe politica a mettere in campo veramente le riforme necessarie al Paese.

Poiché di riforme si sente parlare da tutte la parti ma in pochi sanno identificare quali siano quelle più urgenti, gli imprenditori presenti hanno convenuto su quanto sarà necessario fare nel 2014 affinché l'uscita dalla recessione si attui veramente.

Il 2104 sarà l'anno Europeo per definizione, in quanto si delineeranno le politiche di investimento dei 27 Paesi per il periodo 2014 -2020, con oltre mille miliardi di risorse che saranno destinate prioritariamente a: 

  • Modernizzazione delle infrastrutture della comunicazione;
  • Investimento nei saperi, ricerca e sviluppo università e formazione;
  • Internazionalizzazione dei sistemi territoriali economici;

tutti settori in cui il forte ritardo dell'Italia potrebbe diventare un'opportunità proprio per la ripresa economica.

Il secondo appuntamento sarà il semestre a presidenza Italiana, occasione in cui occorrerà dare seguito all'intento di trasformare il rigore di bilancio in rilancio dell'occupazione attraverso la competitività delle imprese.

Tutto questo passando dall'elezione del nuovo parlamento Europeo in cui le forze contro hanno sempre più attrazione ma che speriamo non prendano il sopravvento.

Sul piano locale il 2014 si caratterizzerà soprattutto nel rinnovo di gran parte delle amministrazioni comunali e con la chiusura definitiva dell'ente provinciale.

Le aspettative che si sono registrate ieri sera sono che ad amministrare i comuni arrivi una classe dirigente responsabile e competente che metta al centro la riduzione della spesa pubblica attraverso la semplificazione e l'efficienza della macchina pubblica, la messa in rete dei territori per accedere proprio alle opportunità di modernizzazione predisposte dall'Europa, l'abbassamento della pressione fiscale locale e una nuova strategia dell'uso urbanistico del territorio, improntato alla riqualificazione e rigenerazione energetica attraverso la politica degli incentivi fiscali ed non edilizi.

Il Presidente Provinciale Moretti ha raccontato l'unità dell'associazione raggiunta proprio la settimana scorsa al congresso nazionale in cui un folta rappresentanza di imprenditori dell'Emilia Romagna è stata chiamata lavorare per la CNA dal neo Presidente Nazionale Vaccarino.

Gli auguri finali di buone feste hanno coronato una serata oltre che produttiva ed anche piena di buone intenzioni, ed un minor pessimismo, grazie anche alla riconfermata vicinanza fra imprenditori e la propria associazione.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.