Il servizio affianca le imprese dall’istruttoria alla predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento dell’attestazione SOA.
Cosa sono le attestazioni SOA
Dal 1gennaio 2002 sono state istituite le Società Organismo di Attestazione (SOA), che hanno il compito di valutare, sulla base di criteri stabiliti per legge, l’idoneità delle imprese a partecipare a gare d’appalto pubblico. L’attestazione SOA, infatti, è obbligatoria per chiunque esegua lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.
Per importi inferiori a 150.000 euro, in assenza dell’attestazione SOA la stazione appaltante è tenuta alla verifica dei requisiti mediante la richiesta della documentazione idonea. In questo caso nulla vieta all’impresa di attestarsi comunque, evitando molti appesantimenti burocratici.
Quanto durano le attestazioni SOA
L’attestazione SOA viene rilasciata sulla base dei requisiti maturati negli ultimi quindici anni. Ha una durata di 3 anni con la possibilità di proroga a cinque, mediante una verifica di alcuni requisiti sull’ultimo triennio.
Quanto costano le attestazioni SOA
I costi per il rilascio dell’attestazione variano in base alle categorie e alle classifiche ottenute e sono stabiliti per legge. Vanno da un minimo a un massimo: il costo massimo non può essere maggiore del doppio del costo minimo.
Cosa sono categorie e classifiche
Le attestazioni sono diverse a seconda del tipo di attività che viene svolto dall’impresa che le richiede e anche dell’ammontare economico dei lavori. Da un lato si distingue tra categorie di opere generali (OG) e categorie di opere speciali (OS): tra le prime rientrano, per esempio, le opere d’arte nel sottosuolo, le dighe, gli impianti tecnologici; tra le seconde rientrano, per esempio, i lavori in terra, le opere di impermeabilizzazione, le barriere stradali di sicurezza. Dall’altro lato, le classifiche individuano l’importo dei lavori: la classifica I è per opere fino a 258mila euro, la II per opere fino a 516mila euro, e così via fino alla VIII per opere oltre i 15.494.000 euro.
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile