Il servizio affianca le imprese dall’istruttoria alla predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento dell’attestazione SOA.

Cosa sono le attestazioni SOA

Dal 1gennaio 2002 sono state istituite le Società Organismo di Attestazione (SOA), che hanno il compito di valutare, sulla base di criteri stabiliti per legge, l’idoneità delle imprese a partecipare a gare d’appalto pubblico. L’attestazione SOA, infatti, è obbligatoria per chiunque esegua lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

Per importi inferiori a 150.000 euro, in assenza dell’attestazione SOA la stazione appaltante è tenuta alla verifica dei requisiti mediante la richiesta della documentazione idonea. In questo caso nulla vieta all’impresa di attestarsi comunque, evitando molti appesantimenti burocratici.

Quanto durano le attestazioni SOA

L’attestazione SOA viene rilasciata sulla base dei requisiti maturati negli ultimi quindici anni. Ha una durata di 3 anni con la possibilità di proroga a cinque, mediante una verifica di alcuni requisiti sull’ultimo triennio.

Quanto costano le attestazioni SOA

I costi per il rilascio dell’attestazione variano in base alle categorie e alle classifiche ottenute e sono stabiliti per legge. Vanno da un minimo a un massimo: il costo massimo non può essere maggiore del doppio del costo minimo.

Cosa sono categorie e classifiche

Le attestazioni sono diverse a seconda del tipo di attività che viene svolto dall’impresa che le richiede e anche dell’ammontare economico dei lavori. Da un lato si distingue tra categorie di opere generali (OG) e categorie di opere speciali (OS): tra le prime rientrano, per esempio, le opere d’arte nel sottosuolo, le dighe, gli impianti tecnologici; tra le seconde rientrano, per esempio, i lavori in terra, le opere di impermeabilizzazione, le barriere stradali di sicurezza. Dall’altro lato, le classifiche individuano l’importo dei lavori: la classifica I è per opere fino a 258mila euro, la II per opere fino a 516mila euro, e così via fino alla VIII per opere oltre i 15.494.000 euro.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.