Nuove misure di agevolazione a sostegno delle imprese che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione ed impattate dagli eventi alluvionali.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Si tratta di contributi a fondo perduto per 300 milioni di euro complessivi.
Le risorse possono essere richieste dalle PMI e dalle Mid Cap che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022).
Ciascuna impresa potrà richiedere un importo massimo fino a 1,5 milioni di euro, commisurati ai danni materiali a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.
La concessione dei Contributi sarà disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
DOMANDA AL VIA dalle ore 09:00 del 26 giugno 2023
SOSPENSIONE PAGAMENTI
Contemporaneamente ai ristori, SIMEST dà avvio, per le imprese dei territori colpiti, a una sospensione fino al 31 dicembre 2023 dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR-Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento originariamente concesso.
Per il periodo di sospensione non sarà applicato al finanziamento alcun tasso di interesse di ritardato pagamento contrattualmente previsto
FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Saranno messi a disposizione € 400 MILIONI in supporto del tessuto produttivo colpito dall’alluvione tramite la concessione di finanziamenti agevolati: la misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma – per la prima volta – anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.
Per richiedere la consulenza, assistenza o per maggiori informazioni è possibile contattare i consulenti di CNA Credito Srl – Mediazione Creditizia allo 0541 760292 / 0541 760281 mail credito@cnarimini.it
Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile