Cresce ancora il numero degli anziani in Emilia Romagna. Le previsioni demografiche indicano nel periodo 2010-2030 una crescita complessiva della popolazione anziana (65 anni e oltre) che potrebbe superare il 20%. In particolare, l'incremento sarà concentrato sui grandi anziani che aumenteranno di quasi il 29%: fra 20 anni, circa un terzo degli anziani residenti in regione avrà più di 80 anni.

Gli anziani residenti in Emilia Romagna al 1° gennaio 2011 sono oltre 986 mila, pari al 22,3% del totale della popolazione regionale. Gli ultrasettantacinquenni sono circa 517 mila (11,7% della popolazione complessiva) e le persone che hanno superato gli ottant'anni risultano 314.652 (7,1%).

"I dati – spiega Giovanni Giungi, Presidente regionale di CNA Pensionati – ci dicono che tra la popolazione anziana residente nella nostra regione il 18% presenta segni di fragilità, mentre il 12% è costituito da persone con disabilità, pari a una stima di 116 mila persone. Cresce e si evolve di conseguenza la domanda di assistenza e cura".

CNA Pensionati Emilia Romagna, che associa 58.544 pensionati in regione, ritiene che si debba puntare su un nuovo welfare integrato nelle sue componenti che possa assicurare la presa in carico degli anziani.

"Serve un nuovo welfare – prosegue Giungi – in grado di far fronte ai bisogni differenziati e complessi degli anziani, bisogni in buona parte legati all'allungamento dell'aspettativa di vita. Occorre varare misure adeguate all'invecchiamento della popolazione commisurando le risorse ai bisogni sempre crescenti degli anziani".

"Intendiamo proseguire il confronto con la Regione Emilia-Romagna, – sottolinea il Presidente di CNA Emilia Romagna, Paolo Govoni – per conoscere le prospettive del nostro welfare regionale, del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza e delle misure per la domiciliarità, compresi gli interventi a favore dei caregiver familiari. Tutto ciò anche in esito agli impatti che la Legge di Stabilità 2014 avrà sul nostro sistema di welfare".

Occorre varare misure di welfare adeguate all'invecchiamento della popolazione commisurando le risorse ai bisogni sempre crescenti dei pensionati e degli anziani. Resta alta l'attenzione anche sui provvedimenti di carattere fiscale, quali la rivalutazione delle pensioni fino ai 1.486 euro, la indicizzazione delle pensioni e la salvaguardia del potere di acquisto che è essenziale per mantenere un invecchiamento dignitoso.

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.