CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE DI DIGITALIZZAZIONE, ANCHE FINALIZZATE AD APPROCCI GREEN ORIENTED, DEL TESSUTO PRODUTTIVO.

Sono disponibili contributi a fondo perduto finalizzati al sostegno di investimenti per iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, riguardanti almeno una delle tecnologie di cui all’Elenco 1 a seguire.

Investimento minimo di € 7.500, contributo pari al 20% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 10.000

Attenzione: Per accedere a questa agevolazione è necessario allegare alla domanda di contributo una relazione illustrativa a cura del Digital Innovation Hub di CNA Rimini

INFORMAZIONE E CONTATTI

CNA Credito Mediazione Creditizia: 0541 760292 / 0541 760281 – credito@cnarimini.it

ELENCO 1
1) robotica avanzata e collaborativa (COBOT, manipolatori multifunzionali riprogrammabili dall’operatore, controllati automaticamente, destinati ad essere utilizzati in applicazioni di automazione o ad assistere il lavoro umano. Non macchine automatiche o macchine utensile, non torni, frese, macchine CNC, non automazioni o robot industriali)
2) interfaccia uomo-macchina (per il comando di macchinari e per ricevere informazioni da essi. Soluzioni digitali che permettono, anche in modo guidato, il governo delle lavorazioni, il loro stato, la soluzione di eventuali malfunzionamenti)
3) manifattura additiva e stampa 3D (tecnologia digitale che consente la realizzazione di oggetti tridimensionali attraverso il progressivo deposito di strati di materiali)
4) prototipazione rapida (tecnologie che consentono di ottenere prototipi di produzioni di serie in modo rapido ed economico, es. stereolitografia, sinterizzazione laser, ecc. ma anche, in ambito digitale, specifici software che permettono la creazione rapida di wireframe o mockup)
6) cloud, fog e quantum computing (con capacità elaborative, non come semplice repository di sola condivisione documenti)
7) cyber security e business continuity
8) big data e analytics (analisi di ampie base dati, incentrate sull’elaborazione di previsioni di accadimenti. L’ANALYSIS è su cosa è avvenuto nel passato e perché é accaduto. L’ANALYTICS viceversa è focalizzata su cosa è accaduto, prevedere cosa potrà avvenire nel futuro, con warning, segnalazioni e allarmi, es. manutenzione predittiva, scarti e deviazioni di lavorazioni, non la semplice raccolta dati visitatori di siti web o di keyword research, attività che afferiscono alla tecnologia “programmi di digital marketing”)
9) intelligenza artificiale
10) blockchain
11) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, tecnologie che consentono l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante l’aggiunta di informazioni elaborate e trasmesse a un device dell’utente)
12) simulazione e sistemi cyberfisici (tecnologia utilizzata principalmente per le produzioni ripetitive di serie medio-grandi, in cui si ricorre a simulazioni virtuali del prodotto, del processo o dei materiali stessi; tali simulazioni danno vita ad un c.d. #gemello digitale – digital twin”, grazie alle informazioni che un’azienda ha sul prodotto in esame)
13) integrazione verticale e orizzontale (verticale: condivisione digitale con clienti/fornitori delle informazioni sullo stato della catena di distribuzione – es. giacenze, tracking, ecc. / orizzontale: integrazione digitale dei dati e delle informazioni lungo le diverse fasi realizzative)
14) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain (es. sistemi per il Just in time, per l’azzeramento dei magazzini)
15) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
16) sistemi di e-commerce (con funzionalità di acquisto, visibilità su disponibilità a magazzino e stato dell’ordine, spedizione, ad es. collegati al gestionale dell’impresa o dei fornitori, soluzioni di dropshipping, non lo sviluppo del sito web dell’impresa che non contenga funzionalità complete di commercio elettronico)
17) sistemi per lo smart working e il telelavoro (principalmente tecnologie implementate in azienda per consentire al lavoratore di poter lavorare da remoto con mezzi propri, es. rendere accessibile dall’esterno – in sicurezza – gestionale o database dell’impresa, linee dedicate, virtualizzazione del desktop-VDI, reti virtuali private-VPN, secondariamente computer o notebook e relative periferiche nel caso di particolari necessità es. per ragioni di cybersecurity)
19) connettività a Banda Ultralarga (ad almeno 100 Mbps, dispositivi e spese per la connessione, ad esclusione dei dispositivi di telefonia mobile)

Non finanziabili le tecnologie di base, anche se funzionali al progetto, come ad esempio PC, monitor, tablet, stampanti, server, router, siti web aziendali, tranne nei casi menzionati espressamente all’interno delle tecnologie.