Lunedì 15 Aprile si è svolta l'assemblea congressuale di CNA Pensionati che ha visto rafforzata la presidenza  provinciale dei pensionati passando da 14 a 18 componenti e il cambio del presidente, avendo svolto il presidente uscente Leo Polverelli i due mandati come da statuto.

Una presidenza più rappresentativa delle istanze territoriali (sono solo sei i pensionati residenti nel Comune di Rimini ) e con un valore aggiunto rappresentato dal neo eletto presidente di CNA Pensionati Renato Ioli, già Presidente Provinciale CNA con una grande esperienza e conoscenza delle problematiche della categoria.

L'elezione dei componenti la presidenza e dello stesso presidente è stata votata all'unanimità, confermando al contempo il Segretario uscente Massimiliano Zani.

Diversi i temi trattati nel corso dell'assemblea (molto partecipata) e che ha visto quali ospiti graditi il presidente e il segretario del CUPLA Rimini (organismo unitario di rappresentanza dei pensionati), quest'ultimo ha portato non solo un saluto,ma con il  suo intervento ha dato un contributo notevole ai lavori della nostra assemblea, sottolineando come le tesi esposte dalla relazione congressuale siano pienamente condivisibili dal CUPLA stesso.

Forte è la preoccupazione espressa per la grave crisi in cui versa il Nostro Paese, i pensionati che ogni giorno vedono erodersi il potere di acquisto delle pensioni, i servizi pubblici sempre più carenti, la minaccia di nuove tasse offrono una visione del futuro prossimo a tinte fosche, se a queste aggiungiamo la crescente disoccupazione, una Politica Nazionale a dir poco inguardabile è facile farsi prendere dallo scoramento e dalla sfiducia.

Ma i pensionati che hanno affrontato in gioventù prove ancor più impegnative di oggi, sono pronti alla sfida e convinti che prima o poi ne usciremo, ma, pur con l'amara consapevolezza che nulla sarà più come prima, vogliono raccogliere la sfida insieme alla CNA e guardare al futuro con un pizzico di ottimismo, con la ragionevole consapevolezza che insieme possiamo farcela, se sapremo leggere per tempo il cambiamento epocale che stà investendo il nostro vivere quotidiano.

Vivo apprezzamento è stato espresso da parte di tutti per la costituzione di CNA Cittadini che rappresenta il coronamento di un processo di avvicinamento verso una concezione estesa e completa della tutela dei soggetti iscritti al sistema CNA, nella considerazione che anche l'impresa è fatta di uomini (l'imprenditore,i suoi familiari, i lavoratori dipendenti), che sono persone/cittadini con bisogno di tutela ed assistenza diverse da quelle dell'impresa.

La CNA Pensionati di Rimini, nata circa quindici anni fa, con appena alcune centinaia di iscritti, oggi va a congresso con 2.030 soci, (oltre il 51% donne), e con una età media di 67/68 anni, che fanno della nostra associazione una delle più giovani della intera Regione, ma con una pensione reddituale media fra le più basse,( parliamo di pensioni che si aggirano mediamente sui 7/800 euro al mese).

CNA Pensionati Rimini, nonostante una legislazione avversa che di fatto blocca l'uscita dal mondo del lavoro, (con gravi ripercussioni per i nostri giovani, che, vedono cosi ridursi le opportunità di avere un lavoro stabile), continua mese dopo mese ad aumentare i propri iscritti (erano 1,550 nel 2009), grazie alle tante iniziative messe in campo, ma molto è merito del lavoro svolto dai colleghi del Patronato EPASA e dalla rinnovata sinergia con il CAF CNA.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.