Anche quest'anno CNA Federmoda ed il Comune di Riccione, sono i promotori del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

La manifestazione – supportata anche dalla Camera di Commercio di Rimini – è ormai riconosciuta come una concreta opportunità offerta a giovani di talento per affermarsi nel comparto della moda italiana.

La fase finale del Concorso si terrà a Riccione dal 18 al 24 luglio 2011.

La città rivierasca farà così ancora una volta da sfondo a quello che è divenuto un Concorso simbolo del settore moda; una chance offerta ai giovani stilisti, studenti provenienti dalle Scuole e Istituti pubblici e privati di moda, arte, stilismo e design. Un'occasione per accendere i riflettori sulle loro idee creative, giudicate da una prestigiosa commissione formata da stilisti e imprenditori a cui spetterà il compito di selezionare i 30 progetti finalisti. Anche per l'edizione 2011, si conferma la collaborazione di importanti Fiere di settore quali MICAM, MIPEL e di IACDE Italia. Con l'edizione di quest'anno un nuovo partner si affianca a RMI. Si tratta di LECTRA, che metterà a disposizione del vincitore assoluto, una licenza di utilizzo del software Kaledo e relativo corso di formazione. Novità interessanti anche nella sezione dedicata alla moda bimbo, lanciata nel 2010, che prevederà importanti azioni nell'ambito del contesto europeo con iniziative strettamente collegate a due progetti realizzati nell'ambito del Programma Leonardo e del 7° Programma Quadro della Commissione europea.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 23 aprile 2011.

Sette, le sezioni in concorso a cui iscriversi:

abbigliamento, sezione organizzata in collaborazione con il Gruppo Max Mara;

abbigliamento bambino, in collaborazione con Children's Fashion Europe e prevederà azioni del progetto braM realizzato nell'ambito del Programma Leonardo ( (BraM – Brand and Merchandising Manager for SMEs in the Children's Product Sector – Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci) e del progetto Design4Children realizzato nell'ambito del 7° Programma Quadro.della Commissione europea.

pellicceria, realizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Pellicceria, Saga, Nafa e Black Nafa;

maglieria, in collaborazione con Deanna Ferretti Veroni, Giovanni Cavagna e IAFIL – Industria Ambrosiana Filati;

intimo/mare, con la collaborazione del Gruppo La Perla;

"particolari d'autore", sezione realizzata in collaborazione con la ditta Forza Giovane;

accessori e calzature, in collaborazione con le fiere di settore MICAM e MIPEL

Premio Speciale – Premio Proposta Modellistica Patrocinato da IACDE Italia (International Association of Clothing Designers and Executive)

Premio Il Filo che Unisce. Trasversale a tutte le sezioni, in collaborazione con Helvetas (Associazione svizzera per la cooperazione internazionale).

Confermata la collaborazione dei Gruppi Freudenberg e Guterman ai quali quest'anno, si aggiunge il supporto di Macpi.

Vetrina e studio per le nuove promesse del settore, RMI impegnerà gli studenti selezionati in cinque  giorni di workshops ed esposizioni, con la  presenza di docenti del sistema moda; i finalisti verranno coinvolti in una serie di laboratori di fashion design.

Nella serata finale del 23 luglio, la proclamazione dei vincitori offrirà la possibilità per i giovani stilisti di inserirsi, tramite borse di studio e formule di stage, presso griffe prestigiose.

"La formula delle borse di studio affiancate a stage, lo stretto contatto che RMI, grazie a CNA, ha con il sistema delle imprese del settore moda, stanno creando grandi opportunità ai giovani che escono dalla manifestazione – spiega Antonio Franceschini, responsabile CNA Federmoda e direttore generale di RMI – Stiamo monitorando il posizionamento dei partecipanti alle ultime fasi finali del Concorso e la loro collocazione all'interno del sistema moda è di tutto rilievo".

Non solo Concorso, RMI 2011 sarà anche un'ampia occasione di confronto con esperienze estere. Come ormai consuetudine, la settimana riccionese vedrà sulle passerelle giovani emergenti provenienti da numerosi Paesi.

RMI 2011 sarà ancora una volta moda a 360°, sinonimo soprattutto di espressione e di creatività di un  Made in Italy che non tralascia di guardare al futuro incoraggiando e investendo su nuove promesse.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.