Da domani al 18 settembre accompagnate da CNA-Federmoda presentano le proprie produzioni alla più importante vetrina europea delle nuove tendenze del settore.


Bologna, 14 settembre 2009. Distinguersi, caratterizzarsi per creatività, qualità, ricerca del particolare. Su questi elementi puntano le imprese emiliano romagnole per rispondere alla crisi, differenziarsi dalla concorrenza ed incentivare i consumi del prodotto moda sui mercati esteri. E quale migliore vetrina di Mod’ Aumont a Parigi, piattaforma europea delle nuove tendenze nel campo degli accessori moda, per presentare i propri prodotti? E proprio a Parigi, dal 15 al 18 settembre, saranno presenti 15 imprese emiliano romagnole che hanno costituito un’Associazione Temporanea di Impresa dell’accessorio moda. Parigi rappresenta il cuore delle novità, seduzioni a cui punta il settore della moda per vincere la nuova sfida della crisi globale. Ed è per questa ragione che le imprese dell’accessorio dell’Emilia Romagna, regione dove si concentra qualità e quantità del settore, non sono volute mancare all’appuntamento parigino, presentando ai buyer di tutto il mondo le loro eccellenze: la ricerca di flessibilità, la creatività, la grande qualità ed il profilo alto delle loro produzioni. Hanno pertanto deciso di puntare compatte a questo evento, sviluppando alleanza di filiera e avviando processi di internazionalizzazione anche per contrastare la concorrenza schiacciante che proviene dalla Cina, particolarmente sentita in questo comparto.
Accompagnate da CNA-Federmoda e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, le 15 aziende partecipano all’evento parigino con “Particolari d’Autore”, un progetto che intende portare alla ribalta internazionale, lo studio, la creatività, il design, la ricerca e le idee innovative per la personalizzazione di accessori e packaging, veri e propri punti di forza di questa eccellenza italiana. “Con questa iniziativa – spiega Antonio Franceschini, segretario di CNA-Federmoda – abbiamo voluto dare visibilità ad uno dei valori aggiunti del made in Italy, quello del dettaglio, dei particolari. Vogliamo dare rilievo e peso sui mercati internazionali a quel connubio tra virtuosismo creativo e virtuosismo produttivo che è alla base della forza della nostra filiera moda. Siamo in grado di presentare prodotti che lasciano il segno nelle collezioni e ci aspettiamo di portare a casa ordini e commesse importanti. Si tratta di imprese manifatturiere artigianali che però contemplano anche una vasta attività di servizio indispensabile a rendere questi prodotti/componenti applicabili al prodotto finito, secondo le esigenze del cliente. La manifattura gioca ancora un grande ruolo nella capacità di questo settore per rimanere competitivo a livello internazionale”.
Le imprese del gruppo utilizzano tutti i tipi di filati, passamanerie, perle, paillettes, incisioni, tagli laser e stampa digitale. Si avvalgono della professionalità di centinaia di stilisti artigiani e offrono, di fatto, consulenza per la realizzazione di soluzioni uniche nel campo dell’abbigliamento, scarpe e borse e talvolta, anche dell’arredamento. Pur conservando la magia del prodotto fatto a mano, le imprese che partecipano al progetto sono in grado di realizzare qualsiasi tipo di ricamo grazie al supporto di macchinari tecnologicamente avanzati e di fornire un numero infinito di componenti. La maggior parte di queste aziende investe nella ricerca e tiene contatti con l’universo giovani e l’alta formazione di settore, ospita in stage formativi studenti della University of the Arts London Chelsea, giovani selezionati da Riccione Moda Italia il premio per Giovani stilisti promosso da CNA e agiscono come talent scout e incubatori per nuovi talenti creativi.


Le 15 imprese sono:
ANTIKA SRL – Forlì. Produzione ricami e tessuti. ARDIGO’ ROBERTO AMBROGIO – Cesenatico (FC). Pellicceria su misura. Progettazione e confezionamento di particolari, componenti, accessori e bordure in pelliccia. ARTE E RICAMO Srl – Forlì. Progettazione e produzione di ricami e applicazioni per abbigliamento, accessori, arredamento e lingerie. BARONET Srl- Carpi (MO). Produzione di accessori. BOTTONIFICIO PIAZZI ARMANDO – Budrio (BO). Produzione bottoni, fibbie, ganci, alamari per capi di abbigliamento, borse, scarpe e cinture. CADICAGROUP Spa – Carpi (MO). Fornisce servizio completo per lo sviluppo e la produzione del packaging per l’abbigliamento, dalla progettazione grafica ai prototipi. MINARDI PIUME Srl – Lugo (RA). Produce piume, piumini e imbottiti per l’abbigliamento e da arredamento. Giancarlo Pari – Riccione (RN.) Pellicceria su misura; progettazione e confezionamento di particolari, componenti, accessori e bordure in pelliccia. PUNTO ACCESSORI Srl – San Giovanni in Marignano (RN). Pelletteria, bigiotteria ed accessori per l’abbigliamento. PUNTOART Srl – San Mauro Pascoli (FC). Progettazione e produzione ricami, collezioni di passamanerie e applicazioni. Ricamificio IRIS Srl – San Mauro Pascoli (FC). Ricamo a macchina. Il prodotto principale è il Patch, ricami riprodotti su vari tessuti, in grado di essere applicati su superfici di difficile intelaiatura. RILIEVI GROUP Srl – Bologna. Produzione di ricami a mano e accessori dal primo prototipo alla produzione. SIMONA B. COLLECTION’S Srl – Carpi (MO). Pizzi passamanerie, applicazioni, spille e accessori di vario genere. Quest’azienda offre la possibilità di realizzare accessori con esclusive di ricami a mano. TESSILGRAF Srl – Carpi (MO). Produzione di etichette, cartellini, retrocinta, sigilli, etc. VIVOLO Srl – Bologna. Produzione accessori in pelle.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.