Il D.lgs. 81/08 classifica la Legionella come “agente biologico di classe 2”, ovvero come un microrganismo che può comportare un rischio per i lavoratori.
Per questo motivo, la Legionella è un agente biologico soggetto alla valutazione del rischio obbligatoria per legge e sottoposta a sorveglianza sanitaria.

I luoghi più a rischio per la presenza di Legionella sono: strutture sanitarie e ricettive, stabilimenti termali, impianti sportivi, edifici pubblici, centri estetici.

Obbligo di Valutazione del Rischio Legionella
In particolare, l’obbligo è in capo ai datori di lavoro e/o ai responsabili della sicurezza di contesti lavorativi come:

– Strutture turistico ricettive(alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b);
– Strutture comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto);
– Piscine e impianti sportivi;
– Impianti termali, saune e centri benessere;
– Strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali;
– Centri estetici (presenza di docce, vasche idromassaggio, saune e bagno turco) Cos’è la Valutazione del Rischio (DVR) Legionella e perché è obbligatoria

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di considerare il rischio di legionellosi sia per i propri lavoratori che per coloro che frequentano la sua struttura ricettiva (o luogo di sua responsabilità). Infatti, la valutazione del rischio Legionella serve per valutare tutti i casi in cui si possono realizzare le condizioni per contrarre l’infezione (rischio biologico).
La Valutazione del Rischio Legionella è un’analisi del potenziale rischio biologico e ambientale connesso alla proliferazione di Legionella.

Si tratta di un’importante indagine periodica, da svolgere ogni due anni (o annualmente nelle strutture sanitarie), che ha lo scopo di individuare:
– Le criticità degli impianti di una struttura soggetta a rischio di contaminazione
– Stimare l’impatto potenziale sulla salute degli utilizzatori o dei lavoratori
– Definire le misure più adeguate a ridurre e/o eliminare il rischio Con la Valutazione del Rischio Legionella viene elaborato un documento (detto anche DVR Legionella), che considera tutto ciò che è necessario per una completa e corretta gestione del rischio. Il DVR Legionella è un documento obbligatorio per legge che ogni datore di lavoro e responsabile di strutture comunitarie è tenuto ad eseguire. Il DVR Legionella è di fondamentale importanza per sapere quali sono le misure di prevenzione da adottare e ridurre così la possibilità di una contaminazione legata alla proliferazione incontrollata della Legionella.
Inoltre, nelle “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” approvate in Conferenza Stato-Regioni del 7 maggio 2015, e con Delibera n. 282/2017 dalla Regione Emilia Romagna, sono indicate alcune azioni da intraprendere per attuare misure di prevenzione, come:
– mantenere un piano di controllo e gestione del rischiocon registrazione delle misure di contenimento intraprese
– effettuare un campionamento (monitoraggio)per verificare la presenza di Legionella (analisi) e l’efficacia delle misure di gestione del rischio attuate
– comunicare il rischio prevendendo azioni volte a formare, informare e sensibilizzare i soggetti potenzialmente a rischio (lavoratori, frequentatori della struttura, ecc.)
– individuare un Responsabile della gestione del rischio legionellosi che ha il compito di mantenere il piano di controllo aggiornato, verificare l’attuazione delle misure di contenimento e del monitoraggio e attuare eventuali azioni correttive in caso di necessità

Per ogni informazione potete rivolgervi al Servizio Sicurezza di CNA

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.