Stagione difficile e, se facciamo la media, con segno meno seppur limitato.

Ma se alla classica domanda "Come è andata??" gli si antepone "Tenendo presente le aspettative" ecco che risulta essere leggermente diverso ed in molti casi la stagione 2013 viene definita positiva.

La maggior parte delle imprese afferma che in primavera c'erano fondate preoccupazioni per pensare che i consuntivi potessero essere peggiori.

Tra i motivi principali del calo la crisi economica ed il meteo,almeno fino alla metà di giugno. Se fosse andato meglio tutto giugno, è parere di numerose aziende interpellate, la stagione poteva anche definirsi uguale alla precedente, soprattutto in termini di fatturati.

Da metà giugno in poi, vuoi il meteo favorevole, vuoi gli eventi internazionali – leggi l'instabilità in Egitto luglio, agosto e settembre risultano essere in diversi casi addirittura positivi.

Più in difficoltà di altri il commercio che già da qualche anno fa registrare cali netti di fatturato ed anche quest'anno risulta essere il settore che conferma le difficoltà, insieme al settore della ristorazione, anche se quest'ultimo fa segnare alcuni più, dovuto in particolar modo alla sempre più consolidata abitudine di alcuni di proporre serate a "TEMA" anche nella ristorazione.

Si propone la serata a menu fisso e su prenotazione e si sa, in questi casi, zero rimanenze e spese quantificate e pianificate a priori, senza sorprese.

Sul fronte della lotta all'abusivismo, se viene definito buono in spiaggia, anche se con situazioni diverse, fuori dalla spiaggia viene definito inaccettabile e Vergognoso.

Sta prendendo il soppravvento il fenomeno dei venditori di rose, che oltre ad essere maleducati stanno assumendo anche atteggiamenti prepotenti, creando non pochi disagi ai turisti.

Inaccettabile la situazione sul lungomare, soprattutto alla sera, con la presenza di un abusivo ogni 10 metri. Ne sono stati contati fino a quaranta. Risulta essere un mercatino completamente abusivo.

Lo stesso mercatino etnico del Lungo Ventena dovrebbe essere tenuto più sotto controllo, in quanto avviato su una strada problematica dal punto di vista del decoro e della convivenza civile.

Sul fronte eventi e manifestazioni i risultati del sondaggio hanno evidenziato la necessità di avere più eventi che promuovono Cattolica, magari riducendo l'intrattenimento agli ospiti.

C'è chi propone di rendere più disponibili e fruibili gli eventi che si svolgono nei Comuni dell'entroterra e trasferire risorse sulla promozione turistica di Cattolica, magari sui mercati esteri, perché no anche con una maggiore  collaborazione con le stesse realtà dell'entroterra.

La ripresa dell'attività dell'Arena della Regina con concerti di personaggi di alto livello è giudicata positiva ma troppo concentrata nel periodo centrale della stagione luglio/agosto mentre darebbe più risultati nei periodi di bassa stagione maggio/giugno e settembre.

In conclusione una stagione che, pur non confermando le previsioni negative primaverili, ha sancito ancora un anno di crisi dei consumi extra alberghieri con ricadute pesanti sulle aziende dell'indotto e che non hanno ancora recuperato la fiducia che ci vorrebbe per affrontare gli anni a venire.

 

 

 

IL Resp. Sindacale

Gessi Odoardo

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.