CNA Industria è una struttura di rappresentanza specifica tesa a valorizzare il ruolo politico ed economico delle piccole e medie imprese. Ha compiti di analisi e interpretazione delle reali esigenze delle aziende maggiormente strutturate. Esigenze che si manifestano principalmente nei processi di internazionalizzazione, nella costruzione di reti di imprese, nella crescita manageriale, nella formazione e nella relazione col mondo della ricerca e l’università.
Gli Obiettivi
La costante evoluzione dei mercati e l’aumento della competitività rappresentano fattori di complessità non sempre affrontabili con tempestività ed efficienza dalle singole imprese, specie se di piccole e medie dimensioni. Spesso si trovano, infatti, nell’impossibilità di destinare risorse umane alla risoluzione di problemi che richiedono competenze altamente specializzate e diversificate, pena l’aumentare della complessità interna e l’irrigidimento della struttura organizzativa.
In questo contesto CNA Industria si propone di sostenere e accompagnare le PMI nell’acquisizione di vantaggi competitivi, grazie al sistema di conoscenze integrate in grado di raggiungere e specializzare all’interno del Sistema CNA, e delle relazioni capace di attivare fra i molteplici attori presenti: imprese, istituzioni, sistema creditizio, comunità locale, centri di ricerca e università.
I Vantaggi per l’Impresa
- Rappresentanza politico-sindacale
- Servizi avanzati
- Investimenti agevolati
- Miglioramento della gestione finanziaria ed economica
- Processi di internazionalizzazione
- Progetti di Ricerca e Innovazione
- Costruzione Reti d’impresa
Gli Strumenti
Una rete di consulenti qualificati ed esperti delle problematiche delle piccole e medie imprese, affiancati da personale interno specializzato, in grado di garantire una forte integrazione delle competenze a fronte di interventi specifici e mirati in impresa.
Le Aree di Intervento
- Qualità e certificazione
- Area gestionale
- Internazionalizzazione
- Strategia e marketing
- Organizzazione e risorse umane
- Ricerca e Innovazione
Direttivo
D’ANGELO GIULIO (Presidente) |
RICCI MASSIMO |
RINALDI FRANCESCO |
BIAGINI ALFIO |
MARIANI GIANNI |