La grande vivacità del settore edilizio è data dalla effettiva opportunità di poter riqualificare il patrimonio edilizio attraverso il Bonus 110% ma questo non significa che tutti possano attivare interventi a “costo zero”. A fare chiarezza è Ruggero Vitali, responsabile CNA costruzioni Rimini. 

La corsa al Bonus 110%

Il patrimonio residenziale italiano è costituito da circa 12,2 milioni di edifici e circa il 60% è stato costruito prima del 1980, mentre il 42,5% ha più di 50 anni. Una fotografia che rispecchia la realtà riminese che se sommata al grande interesse intorno al Bonus 110% ha generato grande fermento nel settore dell’edilizia.

Chi può beneficiare del Bonus 110%

“Inizialmente il messaggio è passato in modo equivoco: superbonus 110% uguale lavori a costo zero per il committente” sottolinea Ruggero Vitali responsabile costruzioni di CNA Rimini “non è sempre così e questo ha alimentato anche false aspettative. Di fatto l’opportunità c’è per chi affronta la spesa complessiva dell’intervento ed ha una capienza fiscale sufficiente per compensare questo beneficio nei cinque anni previsti ed attraverso le proprie detrazioni. Se non ci sono queste condizioni, da opportunità fiscale diviene un “titolo” cedibile sul mercato, un prodotto commerciale. Le banche si propongono per acquistarlo ad un dato valore e le imprese per scontarlo ad un’altra cifra. Come CNA Rimini evidenziamo la complessità dell’operazione da giugno 2020″.

Il mercato e le difficoltà per arrivare ad ottenere il Bonus 110%

In questa fase il modello “unifamiliare” sembra essere più’ avanti a quello del “Condominio“. L’iter va a buon fine nell’80% tra i singoli proprietari contro un 20% nei condomini. Anche perché serve fare grande attenzione alla corrispondenza tra i dati catastali e lo stato di fatto degli edifici.

“’È quasi consuetudine riscontrare difformità, seppur sanabili, durante il percorso degli accertamenti” prosegue Vitali “è fondamentale essere rigorosi nel verificare la rispondenza tra stato di fatto e stato legittimo. Professionisti e relativi Ordini sono importanti, stanno dimostrando grande attenzione e flessibilità con un continuo confronto con il mondo delle imprese.

La necessità di una proroga 

Da diverse settimane i grandi produttori del settore edilizio stanno costantemente aggiornando i loro listini, conseguenza “fisiologica” per la legge economica tra domanda ed offerta. 

“Anche per calmierare i prezzi serve una proroga ma non solo per quello” conclude Vitali “siamo sempre stati convinti della grande opportunità concessa ma le attuali scadenze previste non bastano. Come CNA abbiamo chiesto più volte al Governo che questo proposta possa diventare strutturale, anche riducendo la percentuale di beneficio fiscale ed eventualmente estendere il Bonus 110% alle strutture ricettive. Si sosterrebbe un settore in profonda crisi per la pandemia con un complessivo ammodernamento ed efficientamento delle strutture”.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.