Su istanza di CNA SNO Odontotecnici è stata prorogata al 1° maggio la scadenza per l’iscrizione, nella piattaforma del ministero della salute, dei fabbricanti di dispositivi medici su misura. Il tempo aggiuntivo ottenuto per la transizione al nuovo sistema on line predisposto dal Ministero consentirà alle oltre 13mila imprese odontotecniche di completare il conferimento dei dati identificativi del fabbricante e la tipologia dei dispositivi medici immessi sul territorio nazionale e che dovranno rispondere alle nuove disposizioni nazionali e europee in materia di gestione della qualità.

Le informazioni raccolte, attraverso le nuove modalità di iscrizione per i fabbricanti, alimentano una base dati la cui finalità è di permettere la sorveglianza e la vigilanza da parte del ministero della Salute sul settore dei dispositivi medici su misura una volta immessi sul mercato.

Si tratta del riconoscimento dell’importante ruolo assicurato dagli odontotecnici e del livello di qualità raggiunto quali fabbricanti di dispositivi medici su misura nell’ambito del perimetro della sanità.

Proseguono i webinar formativi rivolti alle 4mila imprese di settore iscritte a CNA per l’aggiornamento continuo sui criteri che i fabbricanti garantiscono sempre più puntualmente per il beneficio della salute degli utenti finali.

5° WEBINAR FORMATIVO
LUNEDI’ 22 APRILE, ORE 15:00

ISCRIZIONE

PERSONA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (PRRC) E CRITERI OBBLIGATORI – ART.15 MDR 2017/745
i criteri e le nuove modalità di registrazione nell’elenco fabbricanti del Ministero della salute

“I fabbricanti, all’interno della loro organizzazione, dispongono di almeno una persona responsabile del rispetto della normativa
che possieda le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici”


FOCUS – il webinar tratterà:

  • I criteri e le nuove modalità di registrazione nel registro fabbricanti del Ministero della salute.
  • Il sistema identificativo del dispositivo (UDI): argomenti chiarificatori.
  • le motivazioni dell’importante Sentenza del Consiglio di Stato n. 932 del 30 gennaio 2024 che accoglie il ricorso di CNA sulla legittimità dell’istanza per attivare, presso il Ministero della salute, l’iter di professionalizzazione dell’odontotecnica nell’area tecnico-sanitaria.

Ai partecipanti al webinar, regolarmente iscritti a CNA, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione  relativo alla Persona responsabile del rispetto della normativa (art.15, MDR 2017/745) che possieda le competenze necessarie nel settore della fabbricazione dei dispositivi medici.


ATTENZIONE: Coloro che si registrano compilando il form sottostante, regolarmente iscritti a CNA, riceveranno il link per il collegamento al 5° webinar formativo.


RICORDIAMO CHE RESTANO POCHI GIORNI
a disposizione degli odontotecnici per adeguarsi alle normative ed iscriversi nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura come definiti all’articolo 2, numero 3 del Regolamento (UE) 2017/745, che intendono mettere a disposizione sul territorio nazionale dispositivi medici su misura, comunicando al Ministero della Salute i propri dati identificativi e l’elenco di tali dispositivi
Per il supporto all’adempimento e relativi costi, gli interessati possono prendere contatto con gli uffici di CNA Romagna Servizi Srl.

CNA Romagna Servizi Srl – Servizio Crea Impresa

  • Sede di Rimini
    Ilaria Baron 0541 760208
    Brenda Magnani 0541 760205
  • Sede di Riccione
    Debora Sanchini 0541 601273
    Michela Patrignani 0541 601273
  • Sede di Cattolica
    Ilaria Tentoni 0541 968008
    Elisa Andruccioli 0541 968008
  • Sede di Bellaria – Igea Marina
    Annalisa Brandi 0541 332060
  • Sede di Santarcangelo di Romagna
    Daniele Bargellini 0541 625656
  • Sede di Novafeltria
    Valentina Bevitori 0541 926010

Richiedi informazioni verrai contattato nel più breve tempo possibile

 

COMPILA IL FORM PER RICEVERE IL LINK DEL WEBINAR











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.