Su istanza di CNA SNO Odontotecnici è stata prorogata al 1° maggio la scadenza per l’iscrizione, nella piattaforma del ministero della salute, dei fabbricanti di dispositivi medici su misura. Il tempo aggiuntivo ottenuto per la transizione al nuovo sistema on line predisposto dal Ministero consentirà alle oltre 13mila imprese odontotecniche di completare il conferimento dei dati identificativi del fabbricante e la tipologia dei dispositivi medici immessi sul territorio nazionale e che dovranno rispondere alle nuove disposizioni nazionali e europee in materia di gestione della qualità.
Le informazioni raccolte, attraverso le nuove modalità di iscrizione per i fabbricanti, alimentano una base dati la cui finalità è di permettere la sorveglianza e la vigilanza da parte del ministero della Salute sul settore dei dispositivi medici su misura una volta immessi sul mercato.
Si tratta del riconoscimento dell’importante ruolo assicurato dagli odontotecnici e del livello di qualità raggiunto quali fabbricanti di dispositivi medici su misura nell’ambito del perimetro della sanità.
Proseguono i webinar formativi rivolti alle 4mila imprese di settore iscritte a CNA per l’aggiornamento continuo sui criteri che i fabbricanti garantiscono sempre più puntualmente per il beneficio della salute degli utenti finali.
5° WEBINAR FORMATIVO
LUNEDI’ 22 APRILE, ORE 15:00
PERSONA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (PRRC) E CRITERI OBBLIGATORI – ART.15 MDR 2017/745
i criteri e le nuove modalità di registrazione nell’elenco fabbricanti del Ministero della salute
“I fabbricanti, all’interno della loro organizzazione, dispongono di almeno una persona responsabile del rispetto della normativa
che possieda le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici”
FOCUS – il webinar tratterà:
- I criteri e le nuove modalità di registrazione nel registro fabbricanti del Ministero della salute.
- Il sistema identificativo del dispositivo (UDI): argomenti chiarificatori.
- le motivazioni dell’importante Sentenza del Consiglio di Stato n. 932 del 30 gennaio 2024 che accoglie il ricorso di CNA sulla legittimità dell’istanza per attivare, presso il Ministero della salute, l’iter di professionalizzazione dell’odontotecnica nell’area tecnico-sanitaria.
Ai partecipanti al webinar, regolarmente iscritti a CNA, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione relativo alla Persona responsabile del rispetto della normativa (art.15, MDR 2017/745) che possieda le competenze necessarie nel settore della fabbricazione dei dispositivi medici.
ATTENZIONE: Coloro che si registrano compilando il form sottostante, regolarmente iscritti a CNA, riceveranno il link per il collegamento al 5° webinar formativo.
RICORDIAMO CHE RESTANO POCHI GIORNI a disposizione degli odontotecnici per adeguarsi alle normative ed iscriversi nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura come definiti all’articolo 2, numero 3 del Regolamento (UE) 2017/745, che intendono mettere a disposizione sul territorio nazionale dispositivi medici su misura, comunicando al Ministero della Salute i propri dati identificativi e l’elenco di tali dispositivi
Per il supporto all’adempimento e relativi costi, gli interessati possono prendere contatto con gli uffici di CNA Romagna Servizi Srl.
CNA Romagna Servizi Srl – Servizio Crea Impresa
- Sede di Rimini
Ilaria Baron 0541 760208
Brenda Magnani 0541 760205 - Sede di Riccione
Debora Sanchini 0541 601273
Michela Patrignani 0541 601273 - Sede di Cattolica
Ilaria Tentoni 0541 968008
Elisa Andruccioli 0541 968008 - Sede di Bellaria – Igea Marina
Annalisa Brandi 0541 332060 - Sede di Santarcangelo di Romagna
Daniele Bargellini 0541 625656 - Sede di Novafeltria
Valentina Bevitori 0541 926010
Richiedi informazioni verrai contattato nel più breve tempo possibile
COMPILA IL FORM PER RICEVERE IL LINK DEL WEBINAR