Il sostegno alla “No tax area” non nasce per avere visibilità bensì per dare opportunità alle nuove aziende in modo concreto. È sempre quello il piano su cui ci confrontiamo, nell’interesse di chi fa impresa. 

La “No tax area”, non essendo decollata in questi anni nel Comune di Rimini, in sede di nuova programmazione ci ha visti da subito come CNA sottolineare come i paletti posti dall’Amministrazione rispetto i requisiti obbligatori siano stati troppo restrittivi. Prendendo spunto dai bandi dei comuni vicini, avevamo avanzato alcune osservazioni nel merito.

Nello specifico si richiedeva di indirizzare l’azione superando il concetto di no tax area e trasformandolo invece in un sostegno più generale legato ai costi di avvio per le nuove aziende: le spese di inquadramento e costituzione, l’attivazione dei locali (spese allaccio utenze, adeguamenti logistici e arredi), una quota riferita al canone di affitto del primo anno oltre all’acquisto di attrezzature e macchinari. Proposte concrete per dare gamba alle imprese, non certo per guadagnare spazio in rassegna stampa. 

Sempre per fare crescere le adesioni e l’incisività dell’intervento come CNA abbiamo spinto per la modifica e l’alleggerimento dei requisiti obbligatori, trattandoli non come obblighi, quindi non come causa di esclusione, ma come maggior punteggio, chiedendo poi la possibilità di estensione al bando ad alcune categorie che non erano comprese nelle precedenti edizioni.

Solo una parte delle nostre osservazioni sono state recepite ed evidentemente gli obblighi del bando risultano ancora troppo selettivi.

Il presupposto della no tax area è quello di aiutare le imprese con un sostegno economico nella fase di avvio dell’attività, attraverso uno sgravio delle imposte comunali pagate, ma per farlo serve comprendere fino in fondo quali siano le esigenze in campo e chi siano i protagonisti del provvedimento.

Le micro e piccole imprese generalmente sono costituite unicamente dal titolare, almeno nella fase di avvio. Difficilmente affrontano imposte comunali come occupazione suolo pubblico o imposta pubblicitaria, perché spesso, per necessità, partono con il minimo sforzo economico possibile, soprattutto in questo momento di difficoltà.

Gli uffici CNA gestiscono ogni anno decine di pratiche per l’avvio di impresa ma tra tutte, anche quest’anno, solamente due avevano i requisiti per poter accedere al fondo. 

Ci auguriamo che l’Amministrazione faccia propri i nostri suggerimenti, sintesi dell’ascolto di chi rappresenta l’impresa, per far decollare questa valida opportunità. Questo è il nostro ruolo, non altri.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.