Lotta allo smog: via il blocco agli Euro4, per CNA risultato importante

Soddisfazione di CNA Rimini per lo stop al blocco agli Euro4.
Un risultato arrivato attraverso un serrato confronto a livello comunale con Anna Montini assessore alle Politiche Ambientali e Jamil Sadegholvaad Assessore alle Attività Economiche, sostenuto in chiave regionale dal tavolo con l’Assessore Paola Gazzolo. Un’attività che ha portato ad ottenere un cambio di impostazione delle misure anti-smog stabilito dal Piano regionale per la qualità dell’aria.
“Sui vari tavoli abbiamo fatto presente come alcune categorie professionali e imprenditoriali sarebbero risultate gravemente colpite da questi provvedimenti”sottolinea con soddisfazione Mirco Galeazzi Presidente di CNA Rimini “accogliamo positivamente la decisione della Regione di apportare un radicale cambio di impostazione, con riflessi positivi non solo sulla possibilità di operare delle imprese stesse, ma anche sulla resa di servizi ai cittadini.

“La nostra associazione nel corso dei precedenti incontri interlocutori” continua Galeazzi “aveva sottolineato il pericoloso divario che si sarebbe verificato con le regioni limitrofe che non prevedevano blocchi agli Euro 4, penalizzando gravemente la logistica delle imprese del nostro territorio. Giudizio positivo anche rispetto agli incentivi previsti per la rottamazione dei mezzi privati e agli ecobonus per i mezzi commerciali, due misure che in modo concreto favoriranno un rapido rinnovo dei mezzi in circolazione”.

CNA vigilerà con attenzione nei prossimi giorni la concreta attuazione dei provvedimenti decisi ieri, in particolare riguardo alla gestione delle nuove misure emergenziali, che dovranno tutelare il corretto funzionamento delle attività imprenditoriali di servizio alla cittadinanza.

Piazzale leopoldo Tosi, 4 - Rimini