Garanzia giovani, bonus occupazionale: incentivi per tirocini e assunzioni

Garanzia giovani, bonus occupazionale: incentivi per tirocini e assunzioni

 

Da settembre 2019 ha preso il via la seconda fase di Garanzia Giovani, il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai giovani fino ai 29 anni che hanno assolto l’obbligo formativo, che non studiano e non lavorano, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro, attraverso il Tirocinio, oppure mediante l’erogazione di un incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato.

§  Come funziona

Il giovane può aderire Garanzia Giovani iscrivendosi al portale Lavoro per te e prendendo un appuntamento online con il Centro per l’Impiego di riferimento del proprio comune di domicilio. Se il giovane è già iscritto al portale Lavoro per Te, dovrà semplicemente entrare nel portale con le proprie credenziali e compilare il form di adesione. E’ importante che il giovane scelga quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro per realizzare il percorso: Ecipar Rimini – piazzale Leopoldo Tosi n.4, Rimini.

Anche nel caso in cui l’impresa abbia selezionato autonomamente un tirocinante, è necessario che il giovane, quando si reca al Centro per l’Impiego, scelga quale soggetto accreditato ai servizi per il lavoro: Ecipar Rimini, in quanto la convenzione per avviare il tirocinio deve essere siglata con il soggetto autorizzato scelto dal giovane.

§  Caratteristiche del tirocinio

I tirocini possono durare da 2 a 6 mesi e non possono essere prorogati. Solo per i giovani con disabilità o in condizione di svantaggio, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria e in percorsi di protezione sociale, possono durare fino a 12 mesi.

§  Adempimenti per l’impresa

L’azienda ospitante dopo aver sottoscritto la convezione e il progetto di tirocinio, dovrà comunicare l’instaurazione al Centro per l’Impiego ed erogare poi al tirocinante un’indennità mensile di € 450, mediante l’elaborazione di un cedolino paga.

Le imprese interessate possono contattare per ogni informazione gli uffici del nostro ente di formazione Ecipar ai nr. 0541.760244 – 0541.760213.

§  Incentivo occupazionale NEET 2019

Il Piano di attuazione della Garanzia Giovani, prevedi altresì un contributo a favore delle imprese che instaurano rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato con i giovani registrati, per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2019.

L’incentivo spetta anche per le assunzioni con apprendistato professionalizzante, ed è pari alla contribuzione INPS a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8060 euro annui per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto.

I nostri Uffici sono a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento, con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa