Con lo stanziamento di fondi direttamente agli operatori commerciali da parte della Regione Emilia Romagna, viene gratificata appieno la nostra richiesta di modificare le regole della L. 41/97 a sostegno del commercio nei centri storici naturali, riportando al centro del bando la riqualificazione delle imprese.

CNA Rimini con grande soddisfazione plaude la decisone della Regione di stanziare già dal 2019 4 milioni di risorse a sostegno delle imprese di vicinato e saremo al fianco delle nostre aziende associate affinchè queste preziose risorse possano servire davvero alla riqualificazione delle imprese.

Il tema del commercio è centrale per la tenuta del tessuto economico e sociale del territorio e per la valorizzazione dei centri storici centri storici, sui quali peraltro insistono anche attività artigianali e di servizio.

Benissimo questo segnale importante dalla Regione, l’auspicio è che si prosegua in questa direzione investendo su tutte le misure utili a favorire la ripresa del commercio di vicinato e della piccola impresa di servizio in generale.

Di seguito altri punti da mettere al centro dell’azione:

riqualificazione urbana: non solo negli arredi ma anche nel miglioramento delle infrastrutture e dei parcheggi nei centri storici e della loro fruibilità e accessibilità accompagnate da un servizio navetta continuativo. Con la giusta frequenza rappresenterebbe un primo importante passo verso il cambiamento delle abitudini, degli abitanti in primis.

Incentivi alle nuove attività al fine di sostenerle nell’avvio d’impresa con contributi utili a contenere i costi iniziali e valutare aiuti strutturali (esempio incidendo sugli affitti degli immobili e sulla fiscalità).

Competizione on line delle piccole imprese del commercio: con investimenti e bandi utili a favorire la formazione legata all’utilizzo di social e nuove piattaforme di vendita. Esistono case history interessanti anche nella nostra provincia di imprenditori del commercio che hanno affiancato con successo alla vendita tradizionale quella on line sviluppando il loro business.

Sostenere un’azione di controllo: i comuni, di concerto con le Associazioni, dovrebbero mappare le tipologie di attività commerciali presenti sui propri territori e avere la possibilità di bilanciare l’offerta per zona onde evitare aperture in settori saturi incentivando i settori con potenzialità di sviluppo.

Orari e chiusure: specialmente nei centri storici sarebbe opportuno valutare di restituire ai comuni, di concerto con le associazioni, la possibilità di decidere sulle scelte e sull’organizzazione degli orari e delle chiusure in modo da avere uniformità di comportamento tra esercenti (cooptando gli aspetti positivi del modello centro commerciale) che favorirebbe il flusso di consumer.

Sicurezza e abusivismo: si è riscontrato che negli ultimi anni in diversi territori si è contrastato con efficacia il fenomeno dell’abusivismo. Occorre mantenere alto il livello di guardia sul tema sicurezza, investendo su videosorveglianza e presidi

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.