“L’incontro conoscitivo del progetto di ampliamento del Polo Funzionale Adriatico svoltosi ieri con il Sindaco di Misano, Stefano Giannini, ha rafforzato la nostra preoccupazione per le sorti del commercio nella nostra Provincia” dichiara in modo diretto Mirco Galeazzi Presidente di CNA.

“Quando si parla di una forma di grande distribuzione di ultima generazione: “Il parco commerciale”: un’aggregazione di negozi di grandi e medie dimensioni spesso utilizzati in maniera funzionale all’e-commerce in realtà  si parla di un altro grande competitor del piccolo commercio dei centri storici  e dei centri commerciali naturali”.

Si darà attuazione ad una programmazione urbanistica datata e risalente ad oltre un decennio fa, basando tutto l’interesse pubblico sullo scambio fra nuova edificazione ed opere pubbliche, seppur necessarie. La realizzazione del prolungamento di via Del Carro a Misano, collegandola con la parte a mare della ferrovia, deve trovare altri canali di finanziamento e non può essere il motivo per costruire decine di migliaia di metri quadrati di commerciale.

La preoccupazione di CNA aumenta in considerazione di altre previsioni di aumento di superfici commerciali sul nostro territorio: la variante al RUE di Riccione dello scorso anno nella zona artigianale, la realizzazione di altre decine di metri quadrati dell’outlet del lusso di San Marino, che se anche fuori dai confini nazionali avrà forti ripercussioni sulla nostra provincia.

Stupisce che di fronte al trend in atto di declino dei centri commerciali, a livello mondiale e nazionale, ci si ostini ancora a considerarli   innovazione commerciale e attrazione turistica” continua Galeazzi “ Il turismo commerciale si fa creando flussi e strutture idonee alla promozione delle eccellenze del territorio a livello internazionale; noi riteniamo invece che sottraggono ricchezza al territorio, trattenendo nelle loro casse la maggior parte della spesa dei consumatori, lasciando le briciole alle piccole attività che chiuderanno le loro botteghe spopolando i centri storici che verranno sostituiti da questi “non luoghi” privi di storia e di relazioni. Questi colossi gli utili li reinvestiranno nella costruzione di altri centri commerciali e non sul nostro territorio”.

CNA  crede che l’uso del territorio vada ripensato in linea con gli obiettivi della nuova legge urbanistica regionale che tende al consumo zero. Chiede alle Pubbliche Amministrazioni la promozione di vere forme innovative di insediamento commerciale attraverso una disciplina commerciale, urbanistica ed edilizia coerente con le esigenze di rilancio qualitativo delle città, di rinnovare i tessuti urbani esistenti, in particolar modo nelle zone centrali. Oggi con i nuovi scenari non basta reagire adattandosi, ma bisogna cercare e attuare una visione strategica di lungo periodo.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.