CNA aderisce al Progetto vetro 2019 di Hera

CNA aderisce al Progetto vetro 2019 di Hera

Il CoReVE (Consorzio Recupero Vetro) e Anci hanno scelto la provincia di Rimini per avviare, per la prima volta, una campagna di sensibilizzazione sulla qualità del vetro, che prevede il contatto diretto di oltre 4.000 attività commerciali, tra strutture ricettive, ristoranti e bar, della zona turistica dei comuni di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Hera, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CoReVE (Consorzio Recupero Vetro) e vede coinvolta anche CNA Rimini con il suo patrocinio.

Cna Rimini aderisce a questo importante progetto poiché volto ad un tema ambientale di riciclo totale del vetro; questa è la seconda fase di un progetto pilota che è iniziato come raccolta vetro in centro storico a Rimini e che ha ottenuto un risultato molto positivo. 

Nella provincia di Rimini la raccolta differenziata del vetro è attiva da molto tempo, raggiungendo ottimi risultati:
nel 2017 la quantità raccolta pro capite è di 44,6 kg/ ab/anno, contro i 33,2 kg/ab/anno nazionali (fonte Ispra).

Personale appositamente formato da Hera contatterà tutte le utenze in due momenti (a partire dal 3 giugno
e nel mese di luglio) per spiegare le modalità attive per la raccolta del vetro e illustrare quali sono i materiali recuperabili e quelli che assolutamente non devono essere raccolti nel vetro per non comprometterne la qualità.

Il vetro, infatti, è l’unico materiale esistente riciclabile al 100% che può tornare a vivere all’infnito.
Da una bottiglia rotta se ne ricrea una esattamente uguale. Questa caratteristica permette ogni anno in Italia di ridurre l’estrazione di materie prime tradizionali per 3 milioni di tonnellate e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 2 milioni di tonnellate di CO2.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazza Leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa