Canone Rai, sale ad 8mila euro l’esenzione per gli ultra 75enni

Canone Rai, sale ad 8mila euro l’esenzione per gli ultra 75enni

I pensionati con almeno 75 anni con redditi non superiori ad 8mila euro annui non dovranno pagare il canone di abbonamento alla RAI.

Lo prevede il Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze 16 Febbraio 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale con il quale il Governo innalza le soglie di reddito annuo che danno titolo all’esenzione.

Per accedere al beneficio il contribuente deve:

1) aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI;

2) non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, titolari di un reddito proprio. Ai fini del calcolo del reddito utile per fruire del beneficio occorre effettuare la somma del reddito imputabile al soggetto interessato all’agevolazione e del reddito imputabile al coniuge dello stesso. Vanno conteggiati i redditi riferiti all’anno precedente a quello per il quale si intende fruire dell’agevolazione in esame.

La dichiarazione di esenzione, che è diversa rispetto a quella che il contribuente deve presentare per non pagare l’abbonamento sulle seconde case o per chi non possiede alcun apparecchio televisivo, deve essere accompagnata da un documento di identità valido, e deve essere compilata sull’apposito modello pubblicato sul sito internet dell’Agenzia (che dovrà essere aggiornato a breve a seguito della novella apportata dal decreto). Chi fruisce dell’esenzione per la prima volta deve presentare la richiesta entro il 30 aprile per fruirne per l’intero anno; per coloro che intendono, invece, beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio. Per continuare ad avvalersi dell’agevolazione negli anni successivi se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni. Se invece, negli anni successivi alla presentazione della dichiarazione si perde il possesso dei requisiti per beneficiare della esenzione, è necessario versare il canone.

Per ulteriori informazioni contatta Cna Pensionati al numero 0541760265  

 

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Associazione Territoriale di Rimini
Piazzale leopoldo Tosi, 4 - Rimini
CF 91018600402

Powered by SIXTEMA Spa