Giovedì 8 novembre, dalle ore 11.00 alle 12.30, in concomitanza con Ecomondo si terrà presso Rimini Fiera (Sala Gardenia) il workshop “Tra Imprese e Università. Porte Aperte alla sostenibilità”.

Il focus: fare il punto sull’esperienza e sulle prospettive di Porte Aperte green, il progetto promosso da CNA e Uni.Rimini che punta ad avvicinare e connettere le PMI e la facoltà di Chimica Industriale in collaborazione col Gruppo HERA SOT.  

“Porte Aperte green”, spin off autonomo del progetto “Porte aperte”, coordinato da BuonLavoro CNA, si declina in concreto attraverso visite guidate in aziende di particolare interesse “verde”, che coinvolgono piccoli gruppi di laureati e laureandi insieme a un tutor dell’Università.

L’obiettivo è creare uno spazio d’incontro informale tra studenti e imprenditori, aperto all’interazione e alla collaborazione tra PMI e ricerca universitaria. In particolare, con Porte Aperte green, gli imprenditori “entrano” nel Tecnopolo, volano di una green economy trasversale ai settori e ai centri di ricerca più utili. Mentre gli studenti hanno una possibilità di candidarsi per un eventuale tirocinio, creando un primo contatto con l’impresa anche in prospettiva, e l’Università può attivare nuove collaborazioni legate alla ricerca.

Al centro, i temi della sostenibilità e della ricerca applicata al mondo della chimica industriale, settore che riguarda tanto le tematiche ambientali (acqua, aria, smaltimento rifiuti) quanto la ricerca di nuovi materiali riciclabili da impiegare nei diversi settori dell’industria manifatturiera, considerando il segmento specifico legato alla sostenibilità delle imprese del territorio.

Porte Aperte green permette un confronto costruttivo tra gli studenti e gli imprenditori, nella consapevolezza che se l’innovazione nel senso della sostenibilità e i green jobs costituiscono la via obbligata per uscire dall’attuale congiuntura, questo sarà possibile solo attraverso un’innovazione trasversale che investa tutti gli ambiti aziendali nel senso della sostenibilità. Oltre a un innesto di professionalità e tecnologie “verdi” nelle imprese, occorre ancor di più un cambiamento della forma mentis: a entrambe le esigenze la ricerca universitaria può dare un prezioso contributo.

INTERVERRANNO: Ing. Edolo Minarelli, Direttore SOT Rimini Gruppo Hera; Prof. Luciano Morselli, Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Energia e Ambiente; Prof. Fabrizio Passarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale «Toso Montanari»; Prof. Francesco Maria Barbini, Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna.

A seguire, un dibattito coinvolgerà gli studenti e imprenditori presenti.

Per informazioni: dott. Gabriele Frisoni – BuonLavoro CNA – tel. 0541 760287 – mail: gfrisoni@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.