In vigore da oggi i decreti legislativi 160/2008 e 159/2008 pubblicati due settimane fa in Gazzetta Ufficiale.
Le modifiche riguardano vari punti:
Il ricongiungimento è possibile con:
i figli minori
con il coniuge (solo se questo è maggiorenne).
figli maggiorenni solo se sono a carico e totalmente invalidi.
i genitori solo se non hanno altri figli in patria oppure, quando hanno più di 65 anni, se gli altri figli, per “documentati” e “gravi” motivi di salute, non possono mantenerli.
Una grossa novità riguarda l’obbligo, per gli ultrasessantacinquenni, della stipula di un’assicurazione sanitaria o l’iscrizione, a pagamento, al servizio sanitario nazionale.

Cambiano anche i parametri sul reddito, che deve essere pari all’importo annuo dell’assegno sociale, aumentato di metà per ogni familiare che si chiama in Italia. Solo se si chiamano due o più figli con meno di quattordici anni, o per le richieste di due o più familiari presentate da chi ha la protezione umanitaria il tetto è fisso al doppio dell’assegno sociale.
Come già succedeva prima, si terrà comunque conto anche del reddito annuo complessivo della famiglia del richiedente.

In caso di dubbi sui rapporti di parentela, i consolati possono chiedere il test del DNA, che deve essere pagato dai diretti interessati.
Si allungano, infine, da tre a sei mesi i termini dopo i quali, se lo Sportello Unico per l’Immigrazione non risponde alla domanda di ricongiungimento, il familiare può chiedere direttamente il visto di ingresso.

Anche il decreto sui rifugiati prevede un giro di vite.

In particolare, i richiedenti asilo non saranno più liberi di spostarsi in tutta Italia, ma il prefetto potrà stabilire un luogo di residenza o un’area geografica dove dovranno rimanere fino alla decisione delle Commissione territoriale. Inoltre, potrà essere trattenuto nei Centri chi presenta domanda dopo un’ espulsione o un respingimento alla frontiera (cosa che avviene in buona parte dei casi).


Fonte:www.stranieriinitalia.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.