E’ stata finalmente sottoscritta il 27 febbraio 2008, a Roma presso il Ministero del Lavoro, l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL per l’artigianato metalmeccanico e installazione impianti.
L’Accordo che riguarda oltre 400.000 dipendenti delle aziende artigiane dei settori metalmeccanica di produzione, installazione impianti ed autoriparazione, giunge dopo quasi 18 mesi di difficili trattative e con la mediazione del Ministero del Lavoro, che ha assistito alle ultime sedute da circa un mese a questa parte.
Si tratta di un accordo molto limitato per quanto riguarda la parte normativa, che resta circoscritta ai punti sui quali è stato possibile pervenire ad una condivisione senza compromettere definitivamente le possibilità di un accordo.
La mediazione raggiunta è da considerarsi sicuramente positiva per la parte datoriale se rapportata alla gravosità delle richieste contenute nella piattaforma che ci era stata sottoposta a suo tempo da parte di Fiom/Fim/Uilm e alla linea rivendicativa molto rigida da essi perseguita, che si differenziata parecchio da quella tenuta su altri tavoli di rinnovo contrattuale dell’artigianato.

Per quanto riguarda il tema più ”caldo”, quello della retribuzione degli apprendisti, l’irrigidimento sindacale conseguente all’esito del famoso “interpello” richiesto dalla Fiom al Ministero del Lavoro ha impedito un accordo sull’apprendistato professionalizzante simile a quello definito positivamente sugli altri tavoli contrattuali di settore, ma abbiamo insistito per ottenere all’interno dell’accordo una norma di rinvio che impegna le parti a disciplinarlo entro il 31 Maggio 2008 assieme ad altri istituti importanti quali il part time e i contratti a tempo determinato.

Sul piano strettamente economico, oltre alla rinuncia sindacale ad alcune richieste contenute in piattaforma quali la rivalutazione degli scatti d’anzianità, l’aumento della quota di riduzione annua dell’orario di lavoro, l’aumento dell’indennità di trasferta e reperibilità, ecc. possiamo sicuramente parlare di aumenti salariali contenuti e in linea con quanto stipulato negli altri settori dell’artigianato, tantopiù tenendo in considerazione il fatto che vanno a coprire ben quattro anni di carenza e che nel frattempo il recente rinnovo del CCNL metalmeccanica industria ha definito aumenti salariali più elevati calcolati sul biennio.

Tenendo a riferimento il 5° livello, l’aumento salariale totale corrisponde a 108 Euro mensili scaglionati in due tranches di pari importo con decorrenza Marzo e Dicembre 2008, riferiti tassi d’inflazione convenzionalmente concordata.

Anche l’una tantum, a totale copertura del periodo pregresso e parzialmente riassorbibile, è contenuta in 410 Euro lordi erogabili in due tranches di pari importo delle quali l’ultima nel Febbraio 2009,da cui comunque devono esere detratti gli importi dati a titolo di AFAC.


In definitiva la stipula dell’accordo, al quale era comprensibilmente collegato un particolare significato simbolico trattandosi del settore manifatturiero più importante e rappresentativo, salvaguarda la tenuta complessiva delle relazioni sindacali nell’artigianato, porta a completamento la stagione dei rinnovi contrattuali per quanto riguarda i settori di competenza dell’Unione CNA Produzione e non compromette, ma anzi auspichiamo imprima slancio alla contrattazione di secondo livello con particolare riguardo ad accordi economici integrativi collegati effettivamente alla produttività aziendale.


Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.