Mercoledi 9 maggio alle ore 11, presso il Municipio di Riccione è stato presentato il protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria CNA, Confartigianato e UPA per contrastare i fenomeni di abusivismo nei settori delle acconciature e dell'estetica.

Sono intervenuti: il Sindaco Massimo Pironi; Lanfranco Francolini, Vice Sindaco e Assessore alle attività economiche; Graziella Cianini, Dirigente settore attività economiche e Polizia municipale; i rappresentanti delle Associazioni di categoria CNA (Marcello Serpieri, Dario Cùccaro), Confartigianato (Damiano Suzzi), UPA (Bruno Ferri).

Il testo del documento concordato:

Protocollo fra Comune di Riccione/Assessorato attività economiche e Polizia municipale del Comune di Riccione e Associazioni CNA, Confartigianato e UPA

Il fenomeno dell'abusivismo e della       concorrenza sleale nel settore dell'acconciatura e dell'estetica ha assunto nella nostra città dimensioni molto preoccupanti con danni evidenti per la categoria, per i consumatori e per tutta la collettività.

Al fine di contrastare questo fenomeno che rischia di espellere dal mercato le imprese del settore che investono, si qualificano e innovano per dare ai clienti, cittadini e turisti, la massima professionalità e competenza, fra l'Assessorato alle attività economiche e Polizia municipale del Comune di Riccione e le Associazioni CNA, Confartigianato e UPA si conviene quanto segue:

§        Le Associazioni effettueranno nei prossimi mesi una campagna di affissione manifesti e esposizione di locandine nei saloni di acconciatura ed estetica per sensibilizzare la clientela a non rivolgersi a operatori abusivi richiamando i rischi cui si va incontro: mancato rispetto norme igienico/sanitarie con conseguente rischio per la salute dei clienti, concorrenza sleale nei confronti di chi svolge la propria attività nel rispetto delle regole fiscali, urbanistiche, sicurezza nei luoghi di lavoro e requisiti igienico-sanitari;

§        Creazione presso gli uffici delle Associazioni di un punto di raccolta segnalazioni che saranno trasmesse alla Polizia municipale, la quale, a seconda dei casi, attiverà controlli congiunti con le Autorità competenti (AUSL, Guardia di Finanza, Ufficio del Lavoro);

§        Attivazione, da parte della Polizia municipale, anche in borghese, di controlli esterni, alle abitazioni segnalate, per acquisire informazioni utili alle attività di repressione dell'abusivismo;

§        Prosecuzione dell'attività di controllo, da parte della Polizia municipale, sulle spiagge anche per la stagione estiva 2012;

§        Applicazione delle sanzioni previste dalla legge in caso di accertata attività abusiva: euro 500 per attività abusiva di acconciatore e euro 1.032 per attività di estetica. (Fine)

A Riccione sono presenti 99 saloni di acconciatore (uomo/donna) e 39 saloni di estetica. Il fenomeno dell'abusivismo, lamentato dagli operatori regolari, sfugge per sua natura ad una valutazione precisa, ma le associazioni di categoria stimano l'indotto irregolare al 30-40 per cento del giro d'affari complessivo del settore.

"Il tema più generale – ha commentato il Sindaco Massimo Pironi – è quello dei controlli sulla fiscalità, è il tema della concorrenza sleale verso gli operatori regolari, dell'equità contributiva.  E' un tema che in questo Paese è stato eluso per troppi anni. Oggi questo sistema non regge più. C'è un pezzo di economia sommersa che deve essere portato alla luce del sole. Altrimenti si mette in seria difficoltà il tessuto economico sano".

"Per la prima volta – ha aggiunto il Vice Sindaco e Assessore alle attività economiche Lanfranco Francolini – si affronta questo problema in maniera sistematica, non con provvedimenti ‘spot', con la collaborazione delle associazioni di categoria e le autorità competenti, Polizia municipale, Guardia di Finanza, AUSL, Ufficio del Lavoro". Questo fungerà da deterrente. D'ora in poi gli abusivi dell'acconciatura e dell'estetica cominceranno a valutare le conseguenze della loro attività. Un'attenzione alta verrà mantenuta anche sulle attività estetiche sulla spiaggia".

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.