Abbiamo riscontrato che in questi giorni si sono creati degli allarmismi da parte di produttori di pane ma soprattutto da parte della GDO (es. Conad), relativamente a controlli sulla vendita di pane denominato "Toscano", pertanto desidero  comunicarvi che l'iter per il riconoscimento della Dop (Denominazione di origine protetta) della dicitura "Pane Toscano" è in fase conclusiva anche se non ancora del tutto terminato, infatti ci sono stati dei ricorsi da parte di grandi aziende multinazionali produttrici di pane che hanno bloccato momentaneamente il percorso burocratico.

La sensazione generale è che a breve tale procedura si concluderà con l'emanazione del regolamento di registrazione della Dop da parte della Comunità Europea, pertanto, anche se non è ancora obbligatorio, sarebbe consigliabile fare individuare ai nostri associati, diciture diverse per identificare il pane che oggi viene chiamato "toscano".

Se l'iter della Comunità Europea dovesse andare a buon fine, occorreranno alcuni mesi per l'emanazione del decreto ministeriale, così come prevede la normativa nazionale sulle DOP, che disciplini i controlli sul mercato e le eventuali sanzioni per l'uso indebito della denominazione "Pane Toscano". I controlli, saranno effettuati dalle autorità preposte alla qualità (ICQRF), contraffazioni ai marchi depositati (NAC) e  frodi sanitarie e commerciali (NAS) compreso il Corpo Forestale dello Stato.

Coloro che invece vorranno continuare a produrre il pane secondo le vecchie modalità, potranno continuare a farlo, ovviamente, ma dovranno chiamare il loro prodotto con una denominazione diversa da "TOSCANO" o dalle varie derivazioni: es: toscanello, della Toscana, ecc, pena le sanzioni previste dallo Stato Italiano.

La CNA Alimentare di Rimini è in continuo contatto con la Cna della Toscana, per monitorare tale situazione e tenere informati i nostri associati.

Per qualsiasi chiarimento al riguardo contattare Giovanni Bucci – gbucci@cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.