Dal 2 al 4 marzo gli artigiani delle Unioni di Mestiere Artistico e Tradizionale di CNA Rimini invitano ad "Artigiana Italiana" di Modena per toccare con mano quello che le loro mani sapienti sanno creare. Tante le lavorazioni tradizionali rappresentate, con le loro differenze e peculiarità, una l'installazione site specific che le mette in mostra e le valorizza:  "Manofatto". Una "torre" fatta di colonne, ognuna abitata da un mestiere, per raccontare il lavoro e la capacità di interpretare le antiche tradizioni con moderna creatività degli artigiani del territorio.

Sei gli espositori, che hanno tutti "bottega" nel centro storico di Rimini: "Afiordipelle", lavorazione del cuoio di Ciro Troise, che ha realizzato la sua prima borsa a 12 anni, e va in cerca di forme e pellami originali per borse "su misura per ogni cliente; "Sicuramente tardi" di Tania Fabbri, un piccolo laboratorio che unisce creatività a cura del particolare realizzando oggetti di ogni tipo: dalle collane di pietre dure e gemme, a orecchini nati dall'accostamento di colorati e simpatici bottoni, a pezzi unici di arredamento personalizzati; "Laboratorio Ramina" di Sara Carlini e Laura Genestreti, che propone oggetti di design realizzati in una ceramica che contorna specchi, diventa piatti delicati, lavandini e arredi, ma anche accessori da indossare; "Stamperia Ruggine" di Sabrina Luzzi, che porta avanti la tradizione della stampa artigianale a "ruggine" ottenuta battendo col "mazzuolo" su stampi impregnati di colore per decorare stoffe tessute a mano con antichi motivi ornamentali; Veronica Zavoli di "Le Terre",  che espone le sue creazioni in ceramica realizzate e decorate a mano: tazze, piatti, piccoli paesaggi, pomelli, mobiles… tutti oggetti con una loro anima; Valentina Fabbri di "Vaiolet, interventi d'arte variabile", che propone i suoi unici "manofatti" d'arte, che uniscono raffinatezza d'esecuzione, fiaba e ironia.

Dalla lavorazione della pelle e del cuoio alla stampa a ruggine di antiche tele, dalle ceramiche artistiche agli objects d'art, "Manofatto" ad "Artigiana Italiana" rappresenta l'opera di un'officina comune in cui tante mani hanno lavorato insieme per costruire l'immagine di un territorio e delle sue tradizioni, per far conoscere una realtà imprenditoriale artigiana che fa rivivere l'arte e la manualità delle botteghe del centro storico, una volta così importanti per Rimini, disegnandone un volto lontano da ogni cliché.

Per informazioni:

Rita Bellentani – Responsabile Unioni di Mestiere Artistico e Tradizionale CNA Rimini

P.le Tosi – 47923 RIMINI – tel: 0541 760283 – fax: 0541 760297 – cell.: 335 5467425

e-mail:rbellentani@cnarimini.it – sito web:www.cnarimini.it

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.