L'Accordo consente l'applicazione delle agevolazioni fiscali a tutti i lavoratori dipendenti da imprese e datori di lavoro associati alle Associazioni Artigiane firmatarie, compresi i lavoratori dipendenti delle Associazioni stesse, o da strutture da esse partecipate, nei limiti di reddito previsti dalla circolare citata (fino a 40.000 € max di reddito annuo e 6.000  € di agevolazione nell'anno 2011).

Possono essere sottoposti ad agevolazione fiscale tutti gli istituti contrattuali che contribuiscono a miglioramenti di produttività, redditività, innovazione, rilevanti ai fini del miglioramento della competitività aziendale, regionale, territoriale. Quindi: premi di produttività/risultato stabiliti dalla contrattazione collettiva di qualsiasi livello, compensi per lavoro straordinario, supplementare, in turni, notturni, e festivi. L'applicazione delle agevolazioni è consentita anche nei casi di straordinario erogato in forma forfetaria. Sono esclusi gli emolumenti premianti derivanti da accordi individuali tra datore di lavoro e prestatore di lavoro; raccomandiamo quindi la massima attenzione a non estendere l'applicazione delle agevolazioni ad eventuali "ad personam" che abbiano come presupposto un riconoscimento di merito, perché per questi casi è necessario un accordo aziendale fra le parti, come abbiamo già fatto in alcune aziende.

Va qui ricordato che il presupposto della detassazione è riconducibile ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa.

Gli emolumenti sottoposti ad agevolazione fiscale sono quelli erogati a partire dalla data di sottoscrizione dell'Accordo Regionale (10-03-2011), si sta verificando la possibilità di estendere retroattivamente gli effetti dell'accordo al 1 gennaio 2011 ma al momento vi sono ancora alcuni dubbi interpretativi che ci inducono ad usare cautela al riguardo.

La volontà delle parti sociali, espressa nell'accordo interconfederale Regionale sulla detassazione è stata quella di dare copertura ad imprese e lavoratori a partire dal 1 gennaio 2011.

Pur tuttavia, nonostante il tenore letterale della circolare 3/E dell'Agenzia delle Entrate che parla esplicitamente di periodo di imposta 2011, sembra che ufficiose indiscrezioni del Ministero del Lavoro non consentano la retroattività dell'applicazione delle agevolazioni fiscali ai periodi antecedenti la firma degli accordi territoriali. Pertanto in attesa di verificare ufficialmente l'interpretazione della materia, al momento le imprese associate alla CNA potranno applicare le agevolazioni a far data dal 10 marzo 2011 data della firma dell'Accordo territoriale Emilia – Romagna e questo per tutte le aziende del sistema di rappresentanza Confartigianato – CNA – Claii – Casa.

Sarà nostra cura intervenire sui rispettivi livelli Nazionali per sostenere, con il Ministero del Lavoro e l'Agenzia delle Entrate la detassazione a partire dal primo gennaio 2011.

Infine ricordiamo che in ogni caso, le fattispecie retributive previste dalla circolare su citata, che fanno riferimento ai contratti collettivi regionali già siglati fra le parti, sono detassabili a valere su tutto l'anno 2011.

Informazioni presso le sedi CNA 

 

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.