Il fenomeno degli infortuni sul lavoro in Italia ha avuto negli ultimi cinque anni una flessione di circa 50mila casi e la percentuale di lavoratori stranieri coinvolti negli incidenti, sta crescendo in modo esponenziale.
Nel 2000 l’incidenza degli immigrati sul totale degli infortuni era soltanto del 5,8%, mentre nel 2007 il valore ha raggiunto il 15,4% (140.579 infortuni denunciati e assicurati INAIL).
L’Emilia Romagna è la regione con un numero maggiore di incidenti verificatisi sul lavoro dopo la Lombardia (il 20,00% del totale delle denunce).
Le cause del forte aumento degli incidenti fra questi lavoratori sono da imputarsi a diversi fattori che si possono sintetizzare in alcuni punti.
In primo luogo la maggiore presenza di lavoratori stranieri si verifica nei rami di attività tendenzialmente più pericolosi (fra questi in particolare il settore delle costruzioni).
In secondo luogo si rileva che la maggioranza dei lavoratori stranieri infortunati ha una età piuttosto giovane (inferiore a 34 anni) e quindi non ha ancora acquisito le metodologie di lavoro secondo i criteri di qualità e sicurezza richiesti dal mercato e dalle normative vigenti.
In terzo luogo, è ragionevole ritenere che il fenomeno sia dovuto anche ad una minore cultura della prevenzione tra gli immigrati che spesso provengono da Paesi arretrati o in via di sviluppo in cui l’attenzione su molte problematiche lavorative , è posta in termini diversi, con la conseguenza che sulla sicurezza è presente una minore sensibilità.

Inoltre, un punto importante riguarda la scarsa conoscenza delle lingua italiana e la difficoltà a nella comprensione della segnaletica e della cartellonistica.
Per queste motivazioni si rende necessaria una formazione “ad hoc” e specifica per questa categoria di lavoratori, basata su strumenti comunicativi appositamente affinati e mirati per gli immigrati.

A tale scopo, Ecipar CNA organizza il Corso finanziato della Provincia di Rimini e del Fondo Sociale Europeo

SICUREZZA DEL CANTIERE E TECNICHE DI COSTRUZIONE
rivolto esclusivamente a stranieri titolari , soci e dipendenti di imprese artigiane e piccole industrie che gestiscono cantieri edili in opere di ristrutturazione o nuovi insediamenti o fabbricati, prevalentemente conto terzisti.
Il Corso , della durata di 35 ore più 5 ore di Project work, si svolge dopo l’orario di lavoro, presso la sede di ECIPAR CNA – Piazzale Tosi, 4 – Rimini.
Il Programma del Corso prevede :

-Sicurezza e salute sul cantiere. La legislazione vigente in materia di sicurezza e salute.
– Analisi delle tecniche di progettazione e costruzione
– Project work
Il corso è completamente gratuito.


Per informazioni e iscrizioni contattare Stefania Succitti – tel 0541 760272
c/o Ecipar CNA – P.le Tosi, 4 – Rimini.

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.