Si è svolta il 14 maggio la assemblea congressuale elettiva di CNA Giovani Imprenditori Rimini, preceduta da un dibattito sul tema "Giovani: Modelli di crescita per le imprese", sviluppato da Alessia Bernardi, Consulente di politica industriale e Assegnista di ricerca all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Una folta rappresentanza dei 2000 giovani imprenditori associati a CNA Rimini ha partecipato all'Assemblea in cui si è parlato della Situazione economica globale, nazionale e riminese, della crisi e dei modelli di cambiamento che le imprese possono attuare per riprendere a crescere.
La Dott.ssa Alessia Bernardi ha sviluppato soprattutto i temi dell’internazionalizzazione, delle reti di impresa, dell’innovazione, del dialogo fra imprese e Università. Il dibattito che ne è seguito ha individuato la necessità di:
– fare comprendere alle imprese l’utilità di fare rete per migliorare la competitività delle singole aziende attraverso formazione, facilitazioni e coaching
– una politica industriale che individui i settori su cui puntare
– favorire i gruppi di lavoro fra impresa e Università.
I giovani imprenditori hanno chiesto poi di proseguire e incrementare l'attività iniziata da qualche tempo, costituita da incontri, anche informali, per favorire lo scambio di opportunità fra le imprese giovani.

In conclusione si è proceduto alla votazione per il rinnovo delle cariche direttive. E’ stata rieletta Presidente Eleonora Giovannardi dell'impresa Rotex Group SRL composta da 4 soci giovani che svolge l'attività di fabbricazione di macchine utensili per la metallurgia e lavorazione dell'alluminio.
Vice Presidente è stato eletto Alfredo Basile della società Arreditalia Group Srl – Produzione e commercio arredi per superfici commerciali.

Per i Giovani Imprenditori della CNA il prossimo appuntamento sarà la partecipazione a CNA NEXT, importante evento organizzato dal Gruppo CNA Giovani Imprenditori dell'Emilia Romagna che si svolgerà martedì 21 maggio alle ore 9,45 presso il Teatro 29 (Palatenda) a Mirandola (MO) con il titolo “METAMORFOSI – COME MUTARE FORMA PER RICOSTRUIRE IL FUTURO”.
L’iniziativa si doveva tenere lo scorso anno a Concordia, uno dei centri più colpiti dal terremoto del 2012, che ne causò l’annullamento. Il riproporla a un anno di distanza in quei luoghi, esprime la fortissima volontà di ripartire delle popolazioni e innanzi tutto dei giovani che fanno impresa. Il programma prevede la presenza di Gianni Riotta, intervistato da Ermes Ferrari partendo dai temi del suo ultimo libro, intitolato “Il web ci rende liberi?” Inoltre:
Guido Caselli, direttore del centro studi Unioncamere Emilia-Romagna; Elisa Muratori, responsabile del progetto WiFi di CNA Emilia-Romagna; William Liani, business manager di Fotolia; Stefano Micelli, dell’Università Cà Foscari di Venezia; Alberto D’Ottavi, fondatore di Blomming; Daniele Lago, AD e main designer di LAGO spa; Marco Malaguti; Jacopo Vigna.? ideatore di Milky Way Srl .
Si parlerà poi di metamorfosi collettive attraverso i cosiddetti progetti di “crowdfunding”, analizzati da Ivana Pais dell’Università Sacro Cuore di Milano insieme a Ester Brunini dello Studio Giallo d’Argento, e ad Agnese Agrizzi, co-fondatrice di Ginger.? La trasformazione nella comunicazione verrà spiegata da Luca Magnoni, creative director di Hydrogen, e Gianluca Diegoli, digital market manager e professore presso l’Università IULM di Milano.? Si chiuderà con la presentazione del libro “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori” di Riccardo Luna, direttore di CheFuturo! E Startup Italia che imposterà un dibattito aperto con il Presidente nazionale di CNA Giovani Imprenditori Andrea Di Benedetto.
Segreteria Organizzativa: Barbara e Liliana Tel. 051 2133125 – 2133142 mail: cnanext@cnaemiliaromagna.it

Per informazioni : Mariella Mengozzi CNA Giovani Imprenditori – Associazione provinciale di Rimini Piazzale Tosi, 4 – 47923 Rimini 0541 760288 – 320 6058240 – mariella.mengozzi@cnarimini.it