Si è svolta martedì 4 marzo alla Camera di Commercio di Rimini la tavola rotonda organizzata da CNA World “Economia e Immigrazione”. Erano presenti: Pietro Pinto, Comitato scientifico Dossier Caritas – Migrantes – Redattore per l’Emilia Romagna; Giovanna Longhi; Dirigente Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura di Rimini; Enrica Bovini, Dirigente Ufficio per l’Immigrazione della Questura di Rimini; Fabrizio Piccioni, Assessore ai Servizi sociali, Immigrazione, Politiche per la casa della Provincia di Rimini; Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini; Giorgio Giovannini, Capoarea territoriale Banca delle Marche; Mariella Mengozzi, Responsabile CNA WORLD Rimini.


Ha coordinato la tavola rotonda Giuseppe Bea, Responsabile Area relazioni interne ed esterne – Emigrazione – Immigrazione – Patronato EPASA CNA Nazionale e concluso il dibattito Giovanni Giungi, Vice Presidente CNA Emilia Romagna. Dall’incontro è emerso che l’Italia, straordinario polo di attrazione per il lavoro dipendente straniero, è soprattutto un terreno fertile per la costituzione e la crescita di imprese con titolari o soci di cittadinanza straniera. Nella provincia di Rimini, a fronte di una popolazione residente di 19.779 cittadini stranieri, ci sono 1360 imprenditori con cittadinanza estera (dai dati forniti dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Rimini ne risultano 4.142 perché vengono considerati tutti gli imprenditori nati all’estero).
CNA World, oltre ad aiutare lo straniero a districarsi nella giungla della burocrazia italiana offrendo servizi specifici vuole dare voce all’imprenditore straniero sulle tematiche che lo coinvolgono maggiormente. Dai dati raccolti da CNA World e dalla tavola rotonda in cui sono intervenuti Alice Uttubà (commerciante di Igea Marina) e Lotfi Bouguila (artigiano – isolamenti termici per risparmio energetico nel settore idraulico) è emerso che un tema particolarmente importante per gli imprenditori stranieri è quello dell’accesso al Credito. Le Banche tendono a fidarsi poco di persone che, pur avendo volontà e spirito di iniziativa, non hanno radici in Italia e non hanno beni famigliari che possono garantire la loro solvibilità. In questo CNA, tramite la cooperativa di garanzia Fidimpresa e l’aiuto di Banca Marche offrono un servizio di accesso al credito “Mi fido di te” a condizioni economiche competitive anche agli imprenditori stranieri.
Lofti, ad esempio grazie a CNA, ha ottenuto un finanziamento di 15 mila euro. CNA World chiede anche un maggior coordinamento con tutti i patronati che seguono gli immigrati e chiede che venga messo in pratica l’accordo secondo cui devono essere i comuni a seguire le pratiche per i permessi di soggiorno ed inviarle alla Questura. Nella nostra zona, al momento, il comune più vicino a cui rivolgersi resta Ravenna. Infine, l’altro tema di fondamentale importanza per gli stranieri è quello della formazione che deve dirigersi in due direzioni: al perfezionamento della lingua italiana e alla conoscenza della normativa italiana sulla gestione dell’azienda e sulle agevolazioni e le opportunità per le imprese.



Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.