In riferimento a notizie di stampa uscite nei giorni scorsi sulla cronaca nazionale e locale relativamente al tema dell'abusivismo e della formazione nel settore estetica, CNA Rimini ribadisce le professionalità e la serietà che le estetiste mettono nello svolgimento della loro attività.  

CNA puntualizza quanto segue: "Ci sono tante strade per diventare estetista e tutte prevedono formazione e un esame abilitante. In tanti anni di corsi e di formazione attraverso Ecipar, abbiamo sempre incontrato persone che provengono da lunghe esperienze di lavoro in centri estetici del nostro territorio".

"Al di là del percorso formativo che può avvenire con diverse modalità, le competenze vengono comunque sempre alla fine valutate da esperti del settore – come afferma Simonetta Ranucci, estetista e Coordinatore regionale per l'Area del Bionaturale CNA Benessere e Sanità. La polemica – continua la Ranucci – l'accenderei semmai sui franchising, pratica che consente a chi ha la qualifica di aprire più saloni dove possono lavorare persone anche non qualificate".

Ma le abusive sono sempre di più. Per contrastare il fenomeno dell'abusivismo, afferma la Ranucci "E' necessario anche un maggior controllo sui fornitori di prodotti e attrezzature che non devono vendere a chi non possiede partita Iva di un centro estetico e non è regolarmente iscritto alla camera di commercio".

 "Troppe estetiste abusive praticano nell'ombra ed è un fenomeno difficile da contrastare – aggiunge Nicoletta Venturelli titolare di ‘Estetica Nicoletta' associata a CNA, – purtroppo un'estetista in regola ha un numero esagerato di tasse e balzelli da pagare, di spese in prodotti di qualità, formazione, affitto, ecc … e per sopravvivere deve mantenere i prezzi "alti". Ovviamente chi non è in regola, lavorando senza pagare nulla, può applicare tariffe più basse. Inoltre – continua Venturelli – non esiste un listino prezzi indicativo per questa professione – quindi ognuna applica i prezzi che ritiene opportuni".

A questo punto CNA chiede maggior chiarezza e un maggior controllo da parte delle forze dell'ordine e dalle amministrazioni locali. Un sistema sanzionatorio più severo e puntuale potrebbe far meglio comprendere agli abusivi che è troppo rischioso esercitare in casa o in spiaggia e per i clienti usufruire dei servigi di questo tipo.

CNA si impegna quindi a tenere alta la guardia, promuoverà incontri, convegni e invita tutti gli interessati ad un confronto (aperto anche alle altre associazioni) per concordare standard qualitativi del servizio e politiche tariffarie eque.

A testimonianza della serietà delle estetiste, CNA sottolinea l'impegno delle associate anche nei progetti No profit.

Quattro estetiste (Dolores Valle, Simonetta Ranucci, Nicoletta Venturelli e Antonella Deidda) partecipano attivamente a "La Forza e il Sorriso", progetto che è anche arrivato finalista nel Premio Sodalitas. "La Forza e il Sorriso" è un programma organizzato dall'omonima associazione e reso possibile grazie al coinvolgimento di quattro centri estetici associati e sotto il coordinamento dell'Istituto Oncologico Romagnolo. Il progetto prevede un complesso di laboratori di make-up gratuiti, per gruppi di donne in trattamento oncologico, che in un'atmosfera informale e piacevole, possono ritrovare il sorriso e la sicurezza in loro stesse attraverso un percorso fatto di informazioni, utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli aspetti secondari delle terapie, sotto la guida di consulenti di bellezza competenti e sensibili che operano in forma volontaria.

"Un lunedì al mese mettiamo a disposizione mezza giornata per truccare sei o otto signore – afferma Venturelli – insegniamo loro tutto sul make up, dalla A alla Z. Dall'uso del latte detergente al gloss. E poi spieghiamo l'uso di tutti i prodotti. Loro sono talmente interessate che l'occasione diventa una mezza giornata di spensieratezza che si conclude con il sorriso di vedersi più "belle". A noi non costa nulla, ma ci fa sentire utili e felici".

 

Per info: Dario Cuccaro – 0541/786369

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.