Bologna, 26 ottobre 2010 – Legambiente e CNA si schierano a favore della proroga dei termini della detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici ed invitano a firmare la petizione, preoccupati per le continue minacce di tagli agli incentivi.

In termini energetici, i costi di un edificio risultano altissimi ed i benefici portati da una politica fiscale favorevole sono indubbi: risparmio economico per i cittadini, minor impatto ambientale, minori costi sanitari; senza dimenticare che la detrazione del 55% costituisce un passo concreto per il raggiungimento degli obiettivi del 20/20/20 del pacchetto clima-energia per la riduzione dei gas serra, risparmio energetico ed aumento del consumo da fonti rinnovabili.

Edifici sani significano qualità della vita sana, città più sane, aria più pulita; favoriscono il movimento delle economie locali che costituirebbe, in tempi economici così difficili, un aiuto concreto per le imprese locali, per i piccoli imprenditori e artigiani.

Convinti che una reale riqualificazione degli edifici urbani possa apportare un concreto contributo alla rivoluzione, già in atto da tempo, delle energie pulite, Legambiente e CNA ricordano che, in tre anni, seicentomila famiglie hanno migliorato l'efficienza energetica delle proprie abitazioni. E anche i dati dell'inquinamento dell'aria ne hanno ricevuto l'effetto benefico.

Le associazioni sono assolutamente contrarie ad una politica che ignori i vantaggi apportati a cittadini, edilizia e ambiente, e che metta a rischio migliaia di posti di lavoro ed il tessuto produttivo già minato da una situazione economica che fatica a riprendersi.

"La maggior parte delle costruzioni presenti in Italia, realizzate tra gli anni '50 e '80, sono dei veri e propri colabrodo dal punto di vista energetico: un'eredità pesante per limitare i cambiamenti climatici" afferma Lorenzo Frattini, Presidente di Legambiente Emilia Romagna. "In questi anni, la detrazione fiscale del 55% è stata una risposta concreta per ridurre questo problema e riqualificare migliaia di edifici. "Inoltre – evidenzia Giorgio Maurizzi, Presidente degli Installatori CNA – mai come oggi i benefici per tanti cittadini coincidono  con una insostituibile opportunità di lavoro per tante imprese specializzate che devono affrontare una situazione di pesante crisi economica. Per questo invitiamo cittadini ed istituzioni a sottoscrivere l'appello on-line che richiede al governo di mantenere l'incentivo anche nel 2011".

 

Per firmare la petizione:  http://www.cinquantacinquepercento.it/2010/10/07/appello-per-la-proroga-delle-detrazioni-del-55/

 

Gli uffici stampa: Legambiente Emilia Romagna 051/241324

Richiedi informazioni verrai contattato nel piu’ breve tempo possibile











    No



    INFORMATIVA PRIVACY

    Ai sensi del GDPR 679/19 (REGOLAMENTO EUROPEO) si informa che i Suoi dati vengono raccolti al fine di adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste. I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. I dati non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle società del sistema CNA Rimini e messi a conoscenza degli incaricati dello specifico ufficio. La si informa dell’esistenza del suo diritto a chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati.

    Titolare del trattamento è CNA Associazione Territoriale di Rimini, con sede a Rimini, P.le Tosi 4

    Per prendere visione dell’informativa completa chiedere al titolare del trattamento oppure collegarsi su www.cnarimini.it.

    LIBERATORIA DI AUTORIZZAZIONE PER RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE

    Durante l’evento vengono effettuate registrazioni audio video e riprese fotografiche, anche di natura ritrattistica, che riprendono il/la sottoscritto/a. Parte del materiale fotografico e video realizzato dalla società potrà essere pubblicato sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate al web-streaming dell’evento, su riviste o in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione ed utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento.

    Il sottoscritto/a è stato/a informato/a sul contenuto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. Tanto premesso, il sottoscritto/a, come sopra identificato/a,

    autorizza,

    CNA ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI RIMINI, con sede in P.le Tosi 4 – Rimini (RN) alla detenzione del materiale fotografico e video di cui sopra ed alla utilizzazione del medesimo per la relativa pubblicazione sui siti web aziendali, sulle piattaforme dedicate alla web-streaming dell’evento, su riviste o brochures, o depliant, sui social network e in ogni altro qualsivoglia supporto destinato alla diffusione e utilizzato a fini promozionali dell’attività svolta dal Titolare, nonché per finalità di riproduzione dell’evento, senza aver nulla a pretendere o recriminare.

    Tale autorizzazione è subordinata al mantenimento della massima riservatezza circa i propri dati.

    La presente autorizzazione potrà essere revocata in qualunque momento, inviando la revoca per iscritto con raccomandata A/R al Titolare, presso la sede legale come sopra indicata. La revoca avrà effetto a decorrere dalla data di ricezione della raccomandata da parte del Titolare che sarà tenuto ad attestare l’avvenuta rimozione delle immagini oggetto di revoca. Resta inteso che la revoca non avrà alcun effetto rispetto ai trattamenti già effettuati e altrettanto dovrà aversi nel caso in cui la cancellazione/la rimozione dei dati sia diventata impossibile o comunque di difficile realizzazione, come per esempio nel caso di salvataggio effettuato da soggetti terzi sui propri pc o altri supporti e la loro pubblicazione su brochures, o depliant.

    Lo/La scrivente solleva il Titolare da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto del materiale fotografico da parte degli utenti dei siti o, comunque, di terzi; con la presente liberatoria il Titolare viene svincolato da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni all’immagine o alla riservatezza che esulino dagli obblighi cui è per legge tenuto.

    Fa divieto al Titolare di utilizzare le immagini raccolte secondo modalità che ne pregiudichino la dignità personale e professionale ed il decoro. La posa delle immagini è da considerarsi effettuata in forma del tutto gratuita.